Caro benzina: spopola la condivisione di posti in auto

 

caro benzina padovaCentomila posti auto condivisi, ormai stabilmente oltre ventimila passaggi disponibili e un risparmio potenziale di emissioni CO2 che sfiora le 500 tonnellate: sono queste alcune delle cifre che emergono da un report pubblicato oggi da postoinauto.it, il portale italiano dedicato all’auto condivisa. Secondo lo studio, Padova e provincia si distinguono per una notevole crescita nell’offerta di passaggi condivisi: + 155% rispetto all’anno precedente. A livello nazionale, Padova si classifica come la nona provincia per numero di passaggi offerti, subito dopo Napoli e prima di Firenze. Oltre a Padova, Campo San Martino, Curtarolo, Limena e Fontaniva sono i comuni più attivi della provincia.
Lo studio, pubblicato oggi dal portale a due anni dal suo lancio nel febbraio 2010, contiene dati significativi anche per Padova e provincia. Tra le destinazioni più ricercate dagli utenti che partono dal Padovano spiccano la tratta Padova–Brescia con il 22% delle ricerche, seguono le tratte all’interno della provincia stessa con il 20%, Padova–Milano con il 15%, Padova–Roma con l’8,4% e Padova–Vicenza con il 7,1%. In linea con il trend nazionale, anche gli utenti padovani sembrano quindi prediligere la condivisione dell’auto non tanto per i tragitti quotidiani quanto per le medie e lunghe distanze, come mezzo per spostarsi a costi inferiori e nel rispetto dell’ambiente. È quindi indispensabile un ulteriore sforzo al fine di incentivare i cittadini all’auto di gruppo nell’ambito urbano, attraverso ad esempio l’introduzione di corsie dedicate o l’applicazione di tariffe ridotte per i parcheggi.

L’indagine condotta da postoinauto.it a livello nazionale mostra che la maggior parte di chi condivide l’auto è composta da giovani: la fascia 25-34 è quella più folta, con il 26% degli utenti, seguita dal 24% nella fascia 18-24. Numeri che non stupiscono, dato che tendenzialmente i giovani sono più propensi all’utilizzo delle nuove tecnologie e più sensibili verso il low cost. Cresce tuttavia l’età media di chi offre un passaggio, che si attesta a 39 anni (chi lo chiede ha in media 26 anni). Inoltre, il 36% degli utenti sono donne, a dimostrazione del fatto che, con le opportune misure di sicurezza, anche le donne possono sentirsi al sicuro nel condividere l’auto con degli sconosciuti. Postoinauto.it offre da tempo il “viaggio rosa”, un viaggio tutto al femminile pensato per le donne che desiderano condividere l’auto con altre donne.