CBM Italia: una realtà che anche con il contributo di molte persone per bene di Padova porta nel mondo la luce dove c’è solo la prospettiva della cecità

 

Ho conosciuto personalmente l’attività di CBM Italia avendo ospite in radio il professore Mario Angi che è una delle colonne della Ong di ispirazione cristiana. Di CBM mi ha sempre colpito l’approccio caritatevole ma profondamente improntato al miglioramento delle performance che garantisce di non disperdere nemmeno una goccia del mare di solidarietà necessaria a sostenere i progetti che CBM porta avanti nel mondo. Un altro amico, Romano lovison, anche lui padovano, ha sostenuto assieme ad un gruppo di giovani amici, alcuni progetti di CBM in Etiopia. Ed attraverso le foto appare una capacità di questa organizzazione di promuovere nelle comunità dove opera delle realtà destinate a durare ed a funzionare tramite il contributo di medici ed infermieri locali. Solidarietà partecipata dalle popolazioni insomma, che apprendono come rendere migliore la società attraverso progetti di formazione e sanità che non sono calati dall’alto.


 CBM ha elaborato assieme ad importanti partner per focalizzare sempre meglio la propria attività. I numeri che si leggono sull’infografica qui a fianco sono il frutto dell’impegno del professore Angi e dei tanti uomini e donne che credono nei valori della Cristian Blind Mission. Persone per bene che fanno del bene, in tutto il mondo
CBM ha commissionato ad AstraRicerche una ricerca sull’advocacy in Italia e, tra il 10 e il 14 maggio 2015, sono state effettuate 1.574 interviste on line allo scopo di verificare l’opinione degli Italiani in merito a tematiche come l’ingiustizia, l’emarginazione e il disagio sociale. Dalla ricerca è emerso che gli Italiani, ai primi posti della classifica delle Buone Cause in cui è giusto impegnarsi, collocano:

Le categorie vulnerabili (bambini, donne, anziani, persone con disabilità)
Paesi in Via di Sviluppo (lotta alla povertà, interventi nelle situazioni di crisi ed emergenze, prevenzione sanitaria, progetti educativi e formativi ). E CBM centra entrambi questi obiettivi, senza fronzoli, con tanta serietà, una caratteristica che ho potuto toccare con mano.
Due informazioni aggiuntive su CBM
CBM è la più grande organizzazione umanitaria internazionale impegnata nella prevenzione e cura delle forme evitabili di cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo.
CBM Italia Onlus è un’Organizzazione Non Governativa (ONG) parte di CBM International, organizzazione senza scopo di lucro attiva dal 1908 per assistere, curare, includere e dare una migliore qualità di vita alle persone con disabilità che vivono nei Paesi più poveri.
CBM opera in Africa, Asia e America Latina in stretta collaborazione con partner locali. Sosteniamo progetti e interventi di tipo medico-sanitario, riabilitativo ed educativo.
Nell’ultimo anno i medici ed i sanitari di CBM hanno assistito più di 32 milioni di persone.