Coldiretti lunedì 8/10 porta in fiera il latte d’asina, i fiori che si mangiano e la pizza eco sostenibile del maestro Gianni Calaon

 
Gianni Calaon e la pizza che lo ha reso campione del mondo

Alleanza tra agricoltori e università per esaltare al meglio le potenzialità del latte d’asina, alimento dalle numerose virtù, indicato per l’infanzia e per la nutraceutica, ma anche per il benessere del corpo. Finora la produzione e il consumo è rimasto confinato in una nicchia, adesso c’è la volontà di incrementare la produzione e favorire un più ampio consumo.

Lunedì 8 ottobre, alle 14 al Padiglione 8 di Padova Fiere, in occasione di Tecnobar & Food, Coldiretti Padova organizza a un grande evento dedicato alla filiera innovativa del latte d’asina realizzato in collaborazione con i ricercatori dell’Università di Padova insieme ai quali gli agricoltori stanno mettendo a punto e migliorando la produzione attraverso un dettagliato studio delle proprietà nutrizionali del latte, dei possibili impieghi per l’alimentazione e il benessere e del suo impiego su larga scala, in modo da renderlo più accessibile alle famiglie.

Per l’occasione il pluricampione mondiale della pizza Gianni Calaon, presenta in degustazione la prima pizza eco sostenibile realizzata per l’appunto con i prodotti delle aziende agricole impegnate nell’innovazione e nella coltivazione biologica, ad iniziare dall’impasto a base di farina e semi decorticati di canapa bio.

In questi giorni di Tecnobar&Food 2018, il più importante Salone del Nord Est dedicato ai professionisti della ristorazione, al Padiglione 5 dedicato a TerreBio Coldiretti presenta le filiere bio e innovative introdotte nelle aziende agricole e nelle reti d’impresa locali anche grazie ad un progetto del Fondo Sociale Europeo.

Sotto i riflettori troviamo melograno “Melovita”, un’interessante rete impresa che coinvolge giovani produttori in veneto. Spazio alle potenzialità della canapa con i sui prodotti alimentari e nutraceutici, in collaborazione con l’azienda Ecohemp e la “rete canapa veneta”. Fra le novità spiccano il latte d’asina, supportato da uno specifico progetto, e lo zafferano biologico. Inoltre l’azienda agricola Rio di Vescovana presenta i propri prodotti bio, dalle rose antiche alle gelatine, alle confetture fino ai fiori che si mangiano, mentre l’azienda Sle Fiori di Anguillara porta alla ribalta la linea benessere con creme realizzate dai prodotti ortofloricoli coltivati in azienda e la novità della patata dolce di Anguillara nella versione di color rosso.