Come risparmiare con i codici sconto per il BACK TO SCHOOL

 

Il rientro a scuola dei tuoi figli ti spaventa? La spesa per la fornitura scolastica è troppo onerosa e incide moltissimo sul budget familiare? Usando i codici sconto puoi risparmiare diverse decine di euro sui libri, sui quaderni e su tutto il materiale di cancelleria. Scopri con noi come fare!

Back To School: quanto incide sul bilancio familiare?
La spesa per il rientro a scuola dei nostri ragazzi incide moltissimo sul budget familiare, sia che si tratti di scuole elementari, sia che si tratti di medie o superiori. Durante le elementari i libri di testo sono gratuiti, ma bisogna comprare quaderni, diari, pastelli, pennarelli e raccoglitori. A questo bisogna aggiungere, qualora la scuola lo prevedesse, il costo di almeno due grembiulini. In più molto spesso gli zaini e gli astucci devono essere sostituiti, in quanto troppo logori per affrontare un nuovo anno.

La stima della spesa arriva così a circa 200 euro, ma potrebbe variare a seconda del materiale richiesto dai singoli istituti. Per quanto riguarda le scuole medie e superiori, le cifre diventano ancora più importanti. Nel 2016 il Codacons ha stimato che la spesa per libri, materiale scolastico e corredo si aggira intorno ai 1100 euro per studente. La dote scolastica degli alunni e degli studenti di medie e superiori cresce ulteriormente a causa della richiesta di materiali specifici per il disegno o per le materie caratteristiche dei vari indirizzi di studio.

Una spesa non da poco, che può mettere a dura prova moltissime famiglie. Proprio per questo, a causa della crescente crisi e del periodo storico che sta vivendo la nostra Nazione, risparmiare sulle spese per il Back To School è diventata un’esigenza imprescindibile portando molti genitori a ideare sempre nuove tecniche per poter abbattere il costo totale da pagare per l’istruzione dei propri figli.

Risparmiare si può: ecco come fare!

Per limare diverse decine di euro dal totale da investire nelle spese per il rientro a scuola esistono varie soluzioni, prima tra tutti, la possibilità di utilizzare i codici sconto. I codici sconto sono coupon, voucher e tagliandi che ti permettono di ottenere una percentuale di riduzione sull’acquisto di vari articoli: zaini, quaderni, astucci, forniture di cancelleria e libri di testo.

Ma dove possiamo trovare questi codici sconto? In nostro aiuto da quest’anno arriva Piucodicisconto.com, che con la sua sezione dedicata al Back to School raccoglie tutte le promozioni, offerte e sconti in un’unica pagina. Una volta ottenuto il codice, non dovrai fare altro che digitarlo nell’apposito campo “promozioni” o “coupon” che trovi nel modulo di pagamento. Vedrai subito il totale scendere e riuscirai a risparmiare diverse decine di euro in maniera facile, veloce e immediata.

Altre piccole astuzie per risparmiare sulla spesa scolastica

Oltre a risparmiare con i codici sconto per il Back To School puoi abbassare il costo del materiale scolastico anche attraverso la compravendita dell’usato. Anche se i continui aggiornamenti sui testi rendono difficile questa operazione, alcuni libri rimangono invariati negli anni ed è possibile comprarli usati pagandoli fino al 50% in meno rispetto al costo originario di copertina. Puoi anche vendere i volumi che i tuoi ragazzi non usano più e utilizzare la somma realizzata per acquistare altro materiale.

Cerca, inoltre, di evitare le “mode”: comprando zaini, astucci e quaderni senza marchi o loghi famosi, si riesce a risparmiare circa il 40%. Sarebbe, infine, da evitare, l’acquisto di forniture scolastiche in massa. È vero che è sempre meglio avere delle scorte, ma diluendo la spesa nei mesi, comprando nuovo materiale solo all’occorrenza, si riesce a risparmiare una discreta somma da destinare ad altro.