Comprare casa a Padova: i quartieri più richiesti

 

Anche a Padova, secondo la linea di tendenza del mercato immobiliare italiano, le compravendite sono riprese in maniera piuttosto vivace dopo la crisi imposta anche dalla pandemia. In città è possibile riscontrare una tendenza all’acquisto che non riguarda soltanto il centro storico, ma che si rivela piuttosto conveniente anche in altre zone. Per esempio molto gettonate sono quelle tranquille, che comunque non sono molto lontane dal centro. Godono di una certa preferenza anche le aree verdi, in particolare anche quella zona di Padova che è nota come Città Giardino, definita come una delle aree più belle, che rappresenta comunque un’alternativa per chi ricerca degli immobili situati in contesti signorili. Ma esaminiamo più in dettaglio i prezzi e le possibilità per comprare casa a Padova.

Comprare casa nel centro storico a Padova

Per chi vuole saperne di più sul costo case in vendita a Padova, è possibile consultare il portale ImmobiliOvunque.it. Si tratta di un sito che propone annunci immobiliari innovativi. Infatti gli annunci che vengono pubblicati vengono selezionati tra quelli relativi alle agenzie immobiliari, in modo da offrire sempre un servizio di qualità.

Il tutto è supportato da una piattaforma che permette agli utenti una navigazione intuitiva e di trovare subito la soluzione che stanno cercando. Così si possono scoprire anche i prezzi degli appartamenti nel centro storico di Padova, che ammontano in media a circa 2.918 euro al metro quadro.

Naturalmente, come in ogni città, il prezzo delle case in vendita è sempre collegato al quartiere al quale si fa riferimento. Il centro storico sicuramente è uno dei quartieri più cari di questa città, specialmente se facciamo riferimento a zone come quelle di Piazza dei Signori, Largo Europa, Sant’Antonio, Via Roma e Piazza Cavour.

La possibilità di acquistare in zone tranquille

C’è chi preferisce non concentrare le proprie ricerche di una casa da acquistare soltanto nel centro della città. Infatti a Padova è possibile trovare delle comodità anche in zone più periferiche in cui si gode di un’ottima tranquillità. La zona ideale da questo punto di vista potrebbe essere quella di Bassanello-Voltabarozzo, dove una casa in vendita costa circa 1.807 euro al metro quadro. I prezzi, come è possibile notare, qui sono più bassi rispetto a quelli che si trovano nel centro storico.

Eppure questo quartiere offre parecchi servizi, anche perché è caratterizzato da una certa densità abitativa.

Un’altra zona da considerare a Padova è quella di Savonarola, dove i prezzi ammontano a circa 2.918 euro al metro quadro. Poi consideriamo anche la zona di Arcella, con case in vendita a circa 1.369 euro al metro quadro. Questa zona è piuttosto comoda perché offre molti collegamenti con i principali mezzi di trasporto pubblici. È un quartiere anche molto interessante per gli studenti universitari.

La zona di Città Giardino

A Padova esiste una zona chiamata Città Giardino. Viene considerata una delle zone più belle della città. Il quartiere di Città Giardino è caratterizzato soprattutto dalla presenza di villini e palazzine che sono posti all’interno di giardini antistanti che si trovano lungo viali alberati.

In questa zona anche le domande di vendite sono molto alte. Teniamo presente che per acquistare una casa nella zona Città Giardino di Padova dovremmo spendere circa 2.744 euro al metro quadrato.

È possibile acquistare casa a Padova anche in altre zone, come per esempio quelle vicine alle più importanti infrastrutture commerciali. In questo senso ci si può rivolgere alle zone di Brenta e Forcellini, con prezzi che arrivano fino a 2.022 euro al metro quadro.

Inoltre non sono da dimenticare le aree particolarmente verdi, come quelle che si trovano in prossimità di parchi, come per esempio Iris e Roncaiette.