Confapi Padova compie vent’anni: venerdì la cerimonia a Villa Borromeo. Annunciati il ministro Carlo Calenda e Maurizio Landini (Fiom)

 

In occasione dei vent’anni di Confapi Padova il prossimo venerdì 30 giugno, dalle ore 14, a Villa Borromeo (Sarmeola di Rubano) le imprese della piccola e media industria si ritroveranno per l’Assemblea Generale 2017 di Confapi Padova. L’iniziativa, alla presenza di più di 20 relatori, ospiterà il confronto su scenari e prospettive future tra il Ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda, che chiuderà i lavori con un video preparato appositamente per l’evento, Maurizio Landini, segretario generale FIOM CGIL, Maurizio Casasco, presidente nazionale di Confapi, e Gian Piero Cozzo, presidente di Unionmeccanica, l’Unione di categoria che riunisce le imprese dell’industria metalmeccanica, nell’incontro che sarà moderato dal Direttore del Mattino di Padova Paolo Possamai.

I lavori saranno aperti, alle 14, dal saluto di Carlo Valerio, Presidente di Confapi Padova, di Flavio Rodeghiero, Presidente Consorzio DMO, e di Franco Masello, Presidente Fondazione Città della Speranza. Al centro della prima fase dell’incontro il tema “Lavoro: welfare e managerialità in azienda”, che sarà affrontato da Canio Calitri, Vice Presidente Ente Bilaterale Metalmeccanici, Giorgio Tamaro, Direttore Generale FAPI, Fondo Formazione PMI, e Mauro Bichelli, Direttore Generale FONDAPI, Fondo Pensione complementare lavoratori PMI: modereranno Davide D’Onofrio, direttore di Confapi Padova, e Filippo Griggio, responsabile sindacale dell’Associazione.

Nella seconda parte della giornata sarà presentata Confapi Sanità Disabilità Sport, nuova importante iniziativa di rappresentanza legata al mondo della sanità. Un progetto che intende rappresentare, sostenere e promuovere le sinergie tra i principali attori veneti nel settore della produzione di presidi sanitari, biomedicali e ortopedici, dei servizi sanitari al cittadino e del benessere psico-fisico. Industria e servizi alla persona si incontrano in un’inedita partnership, alla presenza dell’Onorevole Daniela Sbrollini, Vice Presidente Commissione Affari Sociali – Camera dei Deputati, di Luca Coletto, Assessore alla Sanità della Regione Veneto, di Carlo Adami, chirurgo e innovatore del settore biomedicale, e di Gino Gerosa – Direttore Dipartimento Cardiochirurgia “Centro Gallucci”. Modererà Massimo Pulin, promotore di Confapi Sanità Disabilità Sport.

“Credito, investimenti e crescita: gli elementi fondamentali per il futuro della PMI” saranno invece al centro della fase successiva, che avrà come relatori Roberto Marcato, Assessore allo Sviluppo Economico della Regione Veneto, Fabrizio Spagna, Presidente Veneto Sviluppo, Virginio Novali, Presidente Confapifidi, con il giornalista Alberto Salmaso a moderare il confronto, che mira a fornire una visione di prospettiva sugli strumenti a disposizione degli imprenditori per fronteggiare le sfide competitive e la crescita dimensionale. Al centro anche l’operazione Intesa-Veneto Banca-Popolare di Vicenza, stante il timore diffuso tra imprenditori e operatori legato al possibile impoverimento dell’offerta di credito sul territorio.

Come sottolineato, chiuderanno i lavori Sergio Giordani, Sindaco di Padova, Maurizio Casasco, Presidente Confapi, Maurizio Landini, Segretario Generale FIOM CGIL, e Gian Piero Cozzo, Presidente Unionmeccanica. Interverrà con un video messaggio Carlo Calenda, Ministro dello Sviluppo Economico, mentre a moderare sarà Paolo Possamai, Direttore de Il Mattino di Padova.