Da domani a sabato Radar festival, 4 serate di indie live al parco delle mura di Padova

 

Dal 23 al 26 luglio 2014, quattro giorni al Parco delle Mura: 2 palchi, 30 band provenienti da Stati Uniti, Inghilterra, Germania, Italia e un target di pubblico under 40 proveniente da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Tra i nomi di punta: Calexico, Mount Kimbie, Lali Puna, Tycho, Calibro 35, Dente e I Cani. Tutto questo è “Radar Festival”, evento sostenuto dall’Amministrazione Comunale che, giunto alla quarta edizione, si presenta alla città con una nuova formula e con lo sguardo rivolto ai grandi festival europei.
Gli headliner internazionali dell’edizione 2014 si alterneranno sui palchi con alcuni degli esponenti più importanti del panorama “indie” italiano.

Mercoledì 23 luglio l’unica data italiana del duo elettronico inglese Mount Kimbie sarà introdotta dai Calibro 35, freschi autori delle nuove musiche di Radio 1 e da altre cinque band che dal pomeriggio avranno l’onore di inaugurare il festival.

Giovedì sarà il turno dei Calexico, la band americana che a partire dalla fine degli anni 90 ha riscritto la storia del roots-rock. Prima di loro sarà il turno de I Cani, i paladini dell’indie pop italiano, del cantautore statunitense William Fitzsimmons e degli M+A, band forlivese che poche settimane fa ha calcato il palco del Glastonbury, il festival più importante d’Europa.
Venerdì l’elettronica “dolce” del producer americano Tycho e degli inglesi Plaid farà da contraltare alla musica di Dente, uno dei più celebrati esponenti della nuova leva cantautoriale italiana.

Sabato gran finale con l’unica data italiana dei Lali Puna, band tedesca amata da Paolo Sorrentino e spesso presente nelle colonne sonore dei suoi film, l’eleganza del pop al femminile di Joan as Police Woman, il rock degli australiani The Drones e il jazz-core dei romani Zu. Lo scorso 16 luglio alla serata di anteprima del festival 1500 persone hanno assistito all’unica data italiana della band inglese Slowdive. Più del 50% degli spettatori proveniva da fuori regione e vi era una nutrita schiera di appassionati che hanno visitato padova provenienti da Slovenia, Croazia, Francia, Austria Polonia, Repubblica Ceca e Stati Uniti.

Web info: radarfestival