Da domani “Biancoscudo” cento anni del calcio Padova da sfogliare

 

338 pagine. Oltre 604 fotografie. Sette giornalisti. Una sola, grande passione. Questi i numeri di “Biancoscudo – Cent’anni di Calcio Padova”, libro dedicato al primo secolo di vita del sodalizio patavino e pubblicato da Edit Vallardi.
Ideato e scritto da Massimo Candotti, Carlo Della Mea, Gabriele Fusar Poli, Marco Lorenzi, Andrea Pistore e Massimo Zilio con la supervisione di Paolo Donà, (bella foto gli autori sulle gradinate del vecchio Appiani)  “Biancoscudo” racconta con dovizia di particolari la storia di una squadra mai banale, capace tanto di raggiungere picchi straordinari (quale il terzo posto in serie A ottenuto nella stagione 1957/58 dai mitici “panzer” di Nereo Rocco) quanto di toccare repentinamente il fondo, collezionando, ad esempio, tre retrocessioni tra il 1996 ed il 1999.

Per prenotare il libro clicca qui

Tra aneddoti curiosi e retroscena inediti, l’opera copre tutti i primi cent’anni del Padova: si va difatti dalle origini – precisamente il 29 gennaio 1910, quando presso il bar Borsa di Piazzetta delle Garzerie viene fondata l’Associazione Calcio Padova – ai giorni nostri, con la promozione in serie cadetta conquistata il 21 giugno 2009 grazie alla vittoria con la Pro Patria in finale playoff.
Passando per la lucente era-Rocco, a cui seguirà quasi mezzo secolo costellato di molte immense soddisfazioni ed altrettante cocenti delusioni.

Costato oltre un anno di lavoro, il libro è arricchito non solo da un’accurata e completa appendice statistica e da sezioni speciali dedicate ai tifosi ed alle loro coreografie, ai presidenti, ai quattro stadi casalinghi ed alle maglie indossate nell’arco del secolo di vita. Ma anche dalle testimonianze esclusive di personaggi i cui nomi sono indissolubilmente legati al Padova: Alex Del Piero, “Bepi” Pillon, Gianni Di Marzio, Gastone Zanon, Humberto Rosa, Emilio Da Re, Ivone De Franceschi, Carlo Sabatini e Marcello Cestaro.

“Biancoscudo – Cent’anni di Calcio Padova” verrà presentato in anteprima (ed in contemporanea con l’inaugurazione della Mostra del Centenario) domani  alle ore 18.30 nella libreria Mondadori di piazza Insurrezione a Padova, alla presenza del tecnico e dei giocatori del Padova. L’opera sarà acquistabile nelle
migliori librerie, nei punti vendita Famila e su www.padovacalcio.it, sito ufficiale del Calcio Padova.

SCHEDA LIBRO

“Biancoscudo – Cent’anni di Calcio Padova” (clicca il lin per prenotare il libro)

Autori: Massimo Candotti, Carlo Della Mea
Coautori: Gabriele Fusar Poli, Marco Lorenzi, Andrea
Pistore, Massimo Zilio
Supervisore: Paolo Donà

Editore: Edit Vallardi

Pagine: 338

Foto: 604