Dal 14 al 20/05 a Padova la Innovation week: tutta l’innovazone che la città produce in mostra

 
Dal 14 al 20 maggio, a palazzo Moroni, nelle sale della Camera di Commercio e negli augusti ambienti di palazzo del Bo l’innovazione padovana si mostra in tutta la sua bellezza durante la Padova innovation week.
“Ci siamo acccorti che il mese di maggio è denso di eventi legati all’innovazione – spiega Calo Pasqualetto, consigliere delegato all’innovazione – l’idea è quello di rendere esponenziali questi eventi e dare coordinamento agli stessi. L’innovazione è nel dna della città, e Padova vuole essere ospitale ed attrattiva per ospitare quanti condividono questi valori. Questa settimana di maggio diventa la Padova innovation week. Interlocutori di questasettimana sono l’Università e il Galileo Visionary district e la Camera di commercio”.

Partner dell’iniziativa sono Despar e Cisco. Saranno presentate nel corso di questa settimana tutte le start up e le aziende innovative che fanno parte di un vero e proprio eco sistema dell’innovazione.

“L’università non si fa senza ricerca e l’università è la culla della ricerca – ha ricordato il professore Fabrizio Dughiero, Pro Rettore al Trasferimento Tecnologico e ai Rapporti con le Imprese dell’Universit à- l’Ateneo organizza gli Innovation talks, e ci sarà Innovation factor, una sorta di talent dedicato all’innovazione, alle 18 di giovedì 17 in sala Palladin, presenteremo i nostri talenti migliori tra i giovani che lavorano sulla frontiera delle nuove tecnologie”.

A margine dell’incontro Fabrizio Dughiero ha spiegato, circa la sede dell’innovation Hub: “Potrebbe succedere che l’anno prossimo apriamo la settimana dell’innovazione all’interno della sede di innovation hub in Fiera, che non porterà via spazio alla Fiera. Il Rettore ha detto chiaramente che quella sarebbe una sede perfetta per il politecnico Veneto e questo significa una cosa molto precisa, cioè che l’Università ha intenzione di impegnarsi in maniera seria e profonda su questa partita. Partita che però non dipende solo da noi. Ma io sono ottimista di natura, ed a breve avremo delle novità concrete”.

Tra i protagonisti dei talks ci sarà anche Luigi Nicolais, già ministro e presidente del CNR, ora startupper di grande successo, a dispetto dei sui 70 anni d’età. Sempre all’interno della Innovation week si colloca anche il premio Galileo, premio per la divulgazione scientifica ed il TEDx organizzato in Fiera a Padova (se ne parlava a questo link).

Per maggiori info www.padovainnovationweek.it