Danni all’auto nel parcheggio, i passi necessari per risolvere il problema con lucidità

 

Quando un automobilista esce di casa deve purtroppo mettere in conto una serie di eventi imprevisti, che possono verificarsi per strada e non necessariamente mentre è alla guida.
Ad esempio può capitare di trovare l’auto lasciata nel parcheggio danneggiata o rigata.
É una situazione molto frustrante, poiché risulta particolarmente complesso risalire all’autore materiale del danno.

Per capire come comportarsi bisogna sapere cosa dice la legge. Se la vettura è parcheggiata in una piazza o una via pubblica, è possibile sporgere denuncia contro ignoti.
Per risalire al responsabile è necessario trovare testimoni, oppure videocamere che abbiano ripreso l’accaduto. Tuttavia molto raramente si riesce a individuare chi ha causato il danno.
Se invece l’auto è custodita in un parcheggio privato, non è possibile sporgere la denuncia. Il risarcimento infatti non è automatico da parte del custode del parcheggio.

Un evento del genere, anche se non capita tutti i giorni, non è affatto improbabile. Inoltre i danni possono essere molto diversi: gomma squarciata volontariamente, portiera rigata oppure finestrino rotto.
É importante comunque non farsi prendere dalla rabbia o dal panico e mantenere la lucidità.
Sarebbe decisamente opportuno avere al fianco dei professionisti che sappiano guidare e indirizzare l’assicurato, indicandogli esattamente cosa fare.

Per tutelarsi da questa tipologia di eventi, i professionisti del settore consigliano di stipulare la polizza atti vandalici, una copertura completa ed indicata soprattutto per chi vive in zone particolarmente calde e tumultuose, dove si svolgono spesso manifestazioni, scioperi ed eventi sociopolitici.

Questa polizza viene proposta dalle migliori compagnie di assicurazione auto come integrazione della tradizionale RCA, che da sola non copre questa tipologia di danni.

Tra i migliori servizi sul mercato c’è quello di Prima Assicurazioni, che offre una tutela contro sabotaggi ed atti volontari di danneggiamento, e copre anche i danni in caso di tumulti o scioperi.

Il brand è costantemente al fianco del cliente, seguendolo in ogni step in caso di atti vandalici e fornendogli un valido servizio di assistenza e consulenza.

Tramite l’app, scaricabile su Prima.it, il contraente può ricevere supporto in tempo reale se dovesse trovare l’auto danneggiata, seguendo l’iter richiesto.

Questo genere di polizza prevede l’applicazione di una franchigia e l’intervento di un perito.

La franchigia è un importo entro il quale la compagnia non è tenuta a risarcire il cliente.

Il perito viene interpellato per valutare l’entità del danno, e capire se rientri effettivamente in un caso di atto vandalico.

L’intento è quello di scoraggiare frodi assicurative ed instaurare un rapporto trasparente e di fiducia con il cliente.