“Se entriamo in un nuovo mercato, il nostro obiettivo deve essere uno solo: diventarne il leader!”. Questa è la frase che Mino Zucchetti, il fondatore dell’omonimo gruppo, era solito ripetere al proprio management durante le riunioni strategiche. Con acquisizioni mirate, che hanno portato nel gruppo competenze e soluzioni all’avanguardia, e un approccio tecnico e commerciale sempre orientato al target specifico, Zucchetti è diventato un punto di riferimento del mondo hospitality, offrendo tecnologie avanzate, intuitive e capaci di generare efficienza e valore per i clienti.
Per conquistare il settore, Zucchetti ha impiegato dieci anni, con una crescita a due cifre anno su anno in termini di ricavi, guidata da un impegno costante verso l’innovazione e dalla capacità di anticipare le evoluzioni del mercato.
I numeri di Zucchetti Hospitality, la società del gruppo che è stata costituita proprio per dedicarsi in modo specifico al mondo dell’ospitalità, sono il risultato di questa strategia vincente:
• 144 milioni di euro di ricavi nel 2025;
• oltre 60.000 clienti nell’ambito delle soluzioni software & hardware per i settori hotellerie, ristorazione, wellness;
• oltre 900 collaboratori distribuiti su 29 sedi in Italia.
Angelo Guaragni, amministratore delegato Zucchetti Hospitality, traccia il bilancio di questo percorso esaltante, ma pone già l’accento sulle prossime sfide: “Negli ultimi dieci anni abbiamo sviluppato un’offerta tecnologica completa a livello software e hardware a supporto dell’intero ecosistema hospitality: ristoranti, bar, pizzerie, settore retail, hotel e strutture extralberghiere, ma anche piscine, palestre, SPA, centri benessere e termali. Per queste diverse tipologie di clienti abbiamo sviluppato soluzioni verticali progettate per rispondere in modo puntuale e affidabile alle loro specificità operative.
Il DNA di Zucchetti è da sempre orientato all’innovazione applicata alla gestione quotidiana delle imprese, per questo motivo abbiamo introdotto sul mercato soluzioni gestionali evolute, sistemi CRM per la relazione con il cliente, piattaforme di prenotazione per hotel e ristorazione, nonché sistemi digitali di pagamento completamente integrati.
‘Integrazione’ è proprio la parola chiave, perché le applicazioni per il mondo hospitality sono nativamente integrate anche con le altre soluzioni del gruppo, tra le quali sistemi ERP e per il controllo di gestione, soluzioni HR e piattaforme di fatturazione elettronica, con il vantaggio per i clienti di avere un ambiente gestionale con informazioni e processi disponibili in modo digitale, unificato e coerente.
Il nostro obiettivo da un lato è quello di consolidare ulteriormente la nostra leadership sul mercato italiano, dove operiamo sia direttamente sia mediante una rete strutturata di partner specializzati, dall’altro di accelerare il nostro percorso di espansione internazionale, con una presenza sempre più forte in diversi mercati europei anche grazie a filiali del gruppo presenti in Austria, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Traguardi ambiziosi, come quelli ottenuti in questi dieci anni, per i quali desidero ringraziare tutte le oltre 900 persone di Zucchetti Hospitality e tutti i clienti che ci hanno scelto e con i quali collaboriamo ogni giorno affinché continuino ad avere successo nella loro attività.
È stato un viaggio entusiasmante, ma ciò che abbiamo davanti è ancora più grande: nuove sfide, nuove opportunità e un potenziale enorme da esprimere”.
