Domani Geo&geo parla padovano: due agricoltori di Padova raccontano la vendemmia

 

Due imprenditori agricoli di Coldiretti Padova saranno ospiti domani, 4 ottobre, alla trasmissione “Geo  & Geo”, in diretta su Rai 3 alle 17.30, per parlare di vendemmia tradizionale e meccanica con un approfondimento sulle tipicità padovane. In studio Nicola Zaggia, giovane agricoltore e presidente della Cantina Sansovino di Conselve, e Franca Dussin, titolare di un’attività agrituristica a Massanzago e responsabile di Coldiretti Donne Impresa, il movimento che rappresenta l’agricoltura padovana “in rosa”.

Nicola Zaggia guida la Cantina Sansovino che vanta oltre sessant’anni di storia e più di 1.100 soci nella Bassa Padovana. Una realtà che ha saputo affrontare i cambiamenti del mercato e imporsi anche all’estero, con esportazioni in Nord Europa, Stati Uniti, Cina, Canada contribuendo alla diffusione del “made in Italy” agroalimentare nel mondo. La Sansovino trasforma ogni anno circa 180 mila quintali d’uva provenienti da 1.100 ettari di vigneto. A “Geo & Geo” Zaggia spiegherà le tecniche della vendemmia e la differenza tra la raccolta a mano e quella automatica.

Franca Dussin invece, forte dell’esperienza maturata nella cucina del suo agriturismo, preparerà la “merenda della vendemmia”, frittata con cipolla, e radicchio di campo, insieme alla marmellata dei poveri fatta con il mostro, pezzi di zucca, mela cotogna e patata dolce.