Domenica 11 settembre Padova torna ad essere una città “A braccia aperte” con la cena gratuita per tutti in piazza della frutta

 

C’è un evento che parla al cuore di Padova e che ogni anno si svolge nel cuore di Padova. E’ la cena organizzata da “A Braccia Aperte” la rete di associazioni che in qualche maniera, si dà da fare per gli ultimi in città. Spesso, specie in campagna elettorale, l’azione di queste associazioni viene criticata, come se aiutare i bisognosi fose disdicevole e foriero di povertà e degrado della società moderna. Credo che chi pensa che le cucine popolari andrebbero spostate da dove sono, che don albino Bizzotto è un pericoloso fomentatore, che i poveri in fondo sono gli altri e vanno tenuti lontani, dovrebbe esserci domenica sera dalle 18 in piazza dei Frutti. Magari scoprirebbe un mondo e guardando la persona finita ai margini della società negli occhi, forse vedrebbe riflesso una parte di sè. Io ci sarò, con la mia famiglia, perchè è bene che le bimbe sin da piccole respirino l’aria buona della Padova città aperta agi altri, e anche perchè non si mangia nientaffatto male.

Alberto Gottardo

 

Questo il comunicato stampa diffuso da A Braccia Aperte:
Tutti siamo vivi perché appena nati qualcuno ci ha nutrito, curato e amato gratis. Abbiamo vissuto un anno tribolato con violenza di vario tipo; anche la Terra è in grande sofferenza. È la vita stessa che è minacciata. Molti vorrebbero che accettassimo la paura come principio che regola i nostri rapporti quotidiani.
“Restiamo umani” sempre in tutte le situazioni anche le più brutte e violente, se desideriamo una storia bella anche per i figli. Il nostro futuro sarà comunque vivere insieme.
Per questo ci troviamo anche quest’anno:
– per l’aria, l’acqua, la terra e una città più verde;
– per riconoscere tutte le persone, anche le più povere e le più disperate, nei loro diritti fondamentali;
– per sollecitare e collaborare con le istituzioni, perché nessuno sia discriminato ed emarginato;
– per mangiare assieme con gioia in una grande piazza dove c’è spazio per tutti.

La CENA GRATUITA E PER TUTTI inizierà alle ore 18 di domenica 11 settembre in Piazza della Frutta.

Daranno la propria testimonianza un rappresentante del CUAMM e uno di Emergency.
– Durante la festa, ci sarà la compagnia musicale dal vivo dei gruppi Infeltrio e El Filò.
– Sono state invitate tutti i rappresentanti delle istituzioni locali.
L’evento ha il patrocinio del Comune di Padova.

 

Formano parte di A Braccia Aperte:
Beati i costruttori di pace – Ass. Migranti – Caritas – ACLI – CGIL – CISL – UIL – Comunità Eritrea – AIE – Ass. Giuristi Democratici – MFE – Studio FORENIX – Legambiente – Centro Universitario– Migrantes – Amici dei popoli – ADEC – Comunità Ucraina – Associazione AMAVE – Ass. Moldova – Libera – Assais – Cominità Filippina – Missionari Comboniani – CUAMM Medici per l’Africa – Centro Servizi Volontariato – ASU – Associazione Arising- africans (A.P.S.) – Sindacato Studenti – UDU – Rete Studenti Medi – Ass. Mimosa – Radio Cooperativa – Festa dei Popoli – Comunità Sant’Egidio – Ass. L’albero dei desideri – Ass. Valide alternative per l’integrazione – ANPI – Ass. per la pace – Soci Banca Etica Padova – Ass. Ja-Poo – Associazione per il Parco AgroPaesaggistico Metropolitano – ASCAN – Tam Tam SENE – Lottodiognimese – Federazione Rom e Sinti insieme – ARCILesbica Il Riparo – Ass. Gazeta Basarabiei – Popoli insieme – Un Manifesto per Padova senza razzismo e discriminazione religiosa – Azione Cattolica Diocesana – Coop. Equality – Ass. Ca’ Sana – Avvocati di strada – CoopAdriatica – AGESCI – Centro Missionario diocesano Padova – Chiesa Evangelica Metodista Padova – Commissione diocesana Nuovi stili di vita – Coop. El Tamiso – Ass. Angoli di mondo – Federcontribuenti – Percorso Vita onlus coop sociale – FARE il mappamondo – ATELIER delle IDEE – AMID – SPI.