Domenica blocco totale del traffico a Padova. Il vice sindaco Lorenzoni: “Sarà una festa”

 

Tornano le domeniche senza auto, occasioni di (ri)scoprire la città muovendosi in maniera diversa. Domenica 15 ottobre dalle 11 alle 17 si svolgerà l’iniziativa “Vivi la città senza la tua auto – Una domenica di festa all’insegna della sostenibilità e dell’energia pulita”. La circolazione dei veicoli a motori sarà vietata sulla porzione di territorio comunale all’interno dell’anello delle tangenziali.

«Abbiamo preso l’anello delle tangenziali come riferimento fisico per la riduzione del traffico per sei ore – spiega il Vicesindaco e Assessore alla Mobilità Arturo Lorenzoni– Siamo convinti che la città possa essere vivibile e accessibile anche senza utilizzare l’automobile privata. Sono previste delle deroghe per rispettare ogni tipo di fragilità. Come amministrazione investiamo in maniera importante anche per potenziare il trasporto pubblico per rendere raggiungibile ogni parte della città e siamo pertanto convinti che non creeremo disagio. Si tratta di un primo passo, stiamo lavorando anche per un coordinamento tra diversi capoluoghi di provincia per dare vita ad azioni su una scala più ampia. Il tema della qualità dell’aria negli ambiti urbani non è un vezzo, ma un’emergenza. Giornate come quella del 15 ottobre vogliono essere un’occasione di educazione».

In centro e nei quartieri saranno presenti diverse iniziative per trasformare la giornata in una festa, con attività sportive, ricreative e culturali disseminate in diverse location. Associazioni, aziende e altre realtà hanno dato vita a eventi che il Comune di Padova ha deciso di riunire in un unico contenitore per promuovere un modo diverso di vivere comunque pienamente tutto il territorio cittadino: dalla musica in tram alle biciclettate, dai percorsi di educazione stradale alle iniziative commerciali.

«Quello che il Comune ha fatto è raggruppare e comunicare in un unico contenitore le tante attività che associazioni e privati avevano già previsto, valorizzando e potenziando le idee – sottolinea l’Assessora all’Ambiente – In tutti i quartieri ci sono iniziative che consentono di vivere al meglio la città che abbiamo inserito in un contenitore unico».

Durante l’orario del blocco della circolazione sarà anche potenziato il servizio di trasporto pubblico locale.

In particolare:

il servizio del tram si svolgerà con l’orario feriale;

saranno intensificate le corse di alcune linee nelle principali direttrici di ingresso in città (in particolare delle linee 11, 13, 15, 22, 42, 43 e della linea 3 da Cavalcavia Bembo a Prato della Valle;

il normale biglietto sarà valido per tutta la giornata.