Domenica torna la festa della bicicletta a Padova. Vietato l’accesso alle auto in centro storico

 

“Condividere ti porta lontano” è lo slogan dell’edizione 2017 della Settimana europea della mobilità sostenibile incentrata sul tema della “Mobilità pulita, condivisa e intelligente”.
Il comune di Padova aderisce ancora una volta all’iniziativa promossa dalla Commissione Europea con una serie di eventi che culmineranno domenica 17 settembre in occasione della giornata senza auto nel centro storico cittadino “In città senza la mia auto” in cui si terrà la “Festa della bicicletta”.

La Settimana europea della mobilità sostenibile è ormai un appuntamento fisso che ha l’obiettivo di incoraggiare i cittadini all’utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all’auto privata per gli spostamenti quotidiani. Muoversi a piedi, in bicicletta o con mezzi pubblici, infatti, rappresenta una modalità di trasporto sostenibile che, oltre a ridurre le emissioni di gas climalteranti, l’inquinamento acustico e la congestione, possono giocare un ruolo importante per il benessere di tutti.
In particolare in questa edizione si pone l’accento sulle forme di trasporto condivise (car pooling, car e bike sharing) che hanno un forte impatto sul territorio e sulla gestione degli spazi urbani (ogni macchina condivisa corrisponde mediamente a circa quindici auto private) e allo stesso tempo consente di ridurre le spese di carburante e di abbassare l’impronta di carbonio, producendo socialità e favorendo l’incontro con nuove persone.

«Per raggiungere gli obiettivi importanti che ci si è posti a livello internazionale – spiega il vicesindaco Arturo Lorenzoni – serve un forte impegno a livello locale nel promuovere politiche sulla mobilità in discontinuità rispetto al passato. Questo non deve essere però vissuto come un disagio. Domenica 17 settembre, giornata clou della Settimana europea della mobilità sostenibile sarà una festa che coinvolgerà tutti i cittadini, grazie alla collaborazione di diverse realtà, un modo di far conoscere una mobilità moderna».

Il programma padovano (inserito nel quadro delle iniziative internazionali presenti sul sito mobilityweek.eu) è frutto della collaborazione di diversi settori dell’amministrazione comunale coordinanti da Informambiente (Settore Ambiente e Territorio) e Ufficio Biciclette (Settore Mobilità e Traffico).

«Le questioni che riguardano la mobilità sono fondamentali per le politiche ambientali – sottolinea l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani – Per questo abbiamo lavorato assieme al programma di questa settimana. Serve un approccio diverso alla mobilità, un approccio che è già diffuso tra molti cittadini, ma che dobbiamo promuovere sempre di più».

Il programma della Settimana europea della mobilità sostenibile è stato realizzato grazie ai partner Centro Porsche Padova e Forum Wellness Club e con la collaborazione di Amici della Bicicletta e Scuola di Musica Gershwin.
Domenica 17 settembre all’interno del centro storico sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore dalle 10 alle 18. In questo periodo verranno proposte diverse attività ricreative, culturali e sportive. Tra le proposte alcune biciclettate (una sugli argini cittadini, due tra le bellezze artistiche di Padova e una che unisce Padova a Dolo lungo la Riviera del Brenta) e dei workshop specifici sull’uso della bicicletta. Nell’occasione ci sarà la possibilità di entrare gratuitamente a Palazzo Zuckermann e a Palazzo della Ragione. Previsti anche diversi stand informativi, spettacoli e attività sportive nelle piazze: in particolare sul palco di Piazza dei Signori alle 10.30 l’assessore all’Ambiente Chiara Gallani darà avvio alle attività della giornata, mentre alle 17 il vicesindaco Arturo Lorenzoni premierà i vincitori della Eureopean Cycling Challenge, la Sfida Europea della Bicicletta.

L’area interessata alla limitazione al traffico
Dalle 10 alle 18 sarà vietata la circolazione dei veicoli a motore nell’area del centro storico delimitata dalle seguenti vie: barriera Saracinesca, via Cernaia, porta San Giovanni, via N. Orsini, porta Savonarola, via Bronzetti, porta Trento, via Sarpi, viale Codalunga, via Trieste, via Gozzi, ponte Milani, via Morgagni, via Falloppio, via Giustiniani, via Gattamelata, via Gustavo Modena, via Scarsellini, via Manzoni, via Leopardi – tratto compreso tra via Manzoni e via M. Sanmicheli, via Cavazzana, lato sud di Prato della Valle, via Cavalletto e via Paoli. Le vie citate resteranno invece percorribili.

L’accesso sarà consentito solo a biciclette, taxi, mezzi di trasporto pubblico e di soccorso e per casi eccezionali che saranno verificati dagli addetti della Polizia Municipale (professionisti della sanità per emergenze mediche, trasporto valori, persone a mobilità ridotta, trasporto pasti, trasporto pane e deperibili). Gli unici veicoli autorizzati a circolare nelle vie chiuse al traffico sono i veicoli dotati esclusivamente di motore elettrico.

Le iniziative della settimana
La mobilità sostenibile sarà al centro di una serie di proposte che si prolungheranno per tutta la settimana. Con l’iniziativa “Una bici in Comune” giunta, consiglio comunale e tutti i dipendenti sono invitati a utilizzare la bicicletta per recarsi al lavoro (per i più virtuosi è previsto anche un riconoscimento).

Tra gli appuntamenti, mercoledì 20 a Palazzo Moroni in un incontro pubblico ripartirà l’attività del Forum Agenda 21, mentre giovedì 21, in occasione della Giornata Internazionale della Pace, si terrà una “Pedalata della Pace” con partenza da Prato della Valle.

«L’abbinamento non è casuale – sottolinea l’assessore alla Cooperazione internazionale e alla Pace, Francesca Benciolini – Ci sono sempre più guerre solo per il possesso delle risorse e per questo la diffusione di stili di vita sostenibili è strettamente legato alla pace».

«Riparte un processo molto importante, quello di Agenda 21 – conclude Lorenzoni – Un processo aperto e partecipato per creare e diffondere le politiche della sostenibilità cui teniamo in maniera particolare. Per questo invitiamo tutta la cittadinanza a partecipare a questa iniziativa».

Per tutta la settimana sarà attivo anche il servizio speciale di marchiatura delle biciclette.