Dopo la maratona cosa fare? I consigli di Vito Stolfi

 

Show personal training club, il wellness center a due passi dal Prato della Valle, ha portato un gruppo di ben 35 atleti (nella foto)  alle stracittadine collegato alla Maratona di Sant’Antonio. A Vito Stolfi abbiamo chiesto di dare qualche consiglio a chi, sotto allenamento, vuole evitare di trovarsi nei prossimi giorni con le classiche “gambe di legno”.

“Consiglio sempre a chi è decondizionato di fare subito una doccia dopo lo sforzo fisico: eliminare Sali e tossine dopo lo sforzo migliora l’elasticità muscolare. Pochi inoltre lo sanno, ma dopo lo sforzo fisico, ad esempio dopo aver corso o meglio camminato per 5 o 12 chilometri, è importante fare dello stretching, cioè degli allungamenti dei muscoli specie per le gambe. Poi il giorno dopo è importante fare almeno una camminata leggera di 10 o 15 minuti per sciogliere i muscoli”.

E sul fronte alimentare?

“E’ bene bere subito per reidratarsi. E’ consigliata frutta e verdura ricca di potassio, una banana è l’ideale. L’errore più comune è quello di dire “oggi ho corso quindi posso abbuffarmi” ed invece non è proprio così: una maratona corsa in quattro ore per esempio fa bruciare poco più di 100 grammi di grassi. Quindi evitiamo di chiudere la giornata di sport con un bilancio calorico sfavorevole per il nostro fisico. Certo si può mangare un buon piatto di pasta, ma non esageriamo”.

Per maggiori info www.showclub.it