E’ il giorno di Sant’Antonio a Padova, ma la processione è a rischio a causa della pioggia prevista in serata

 

Giorno del Santo a Padova con la tradizionale processione messa a serio rischio per le previsioni che danno pioggia forte nel pomeriggio. Anche per quest’anno, nella giornata di lunedì 13 giugno, l’emittente televisiva Telechiara garantirà la diretta della Santa Messa delle ore 17.00 presieduta dal Ministro Provinciale padre Giovanni Voltan, a cui seguirà la Solenne Processione delle Reliquie e della Statua del Santo – già dall’inizio della Tredicina posizionata all’interno della Basilica, nella navata centrale –. La Reliquia della Lingua invece non viene trasportata fuori del Santuario per le sue delicate condizioni, ma viene comunque venerata dai fedeli nella Cappella delle Reliquie.
Tutti coloro che non potranno essere fisicamente in Basilica domani, potranno comunque seguire la Solennità di Sant’Antonio grazie ad collegamenti in diretta con le emittenti radiotelevisive nazionali, locali e internazionali:
Sul sito della Basilica www.santantonio.org, sarà possibile seguire le dirette streaming delle principali celebrazioni religiose del 13 giugno.

TELECHIARA – A partire dalle ore 16.55 Telechiara seguirà in diretta televisiva la Tradizionale Processione per le vie della città con le reliquie e la statua del Santo, arricchita con contributi e interviste. Quest’anno la diretta di Telechiara sarà caratterizzata anche da scorci del tutto inediti sulla Processione. Telechiara è visibile sul canale 14 del digitale terrestre in Veneto e in Friuli Venezia Giulia, sul canale 74 per Trento e Bolzano, canale 653 per la zona di Verona e visibile anche dall’estero su satellite, canale 832 di Sky e di TvSat. Qualora, a causa di lavori di aggiornamento tecnologico, il canale del digitale terrestre risultasse privo di segnale, basterà procedere alla risintonizzazione automatica dei canali con il telecomando del televisore (tasto menù).
Oltre che in tivù, la diretta della processione può essere seguita anche in live streaming dal sito di Telechiara alla voce LIVE, su BluradioVeneto (frequenze 88.7 e 94.6 FM) e su Radio Oreb (frequenza regionale 90.2 FM).
La sola processione sarà riproposta in replica su Telechiara martedì 14 giugno alle 20.55.
L’intero evento sarà successivamente caricato sul sito di Telechiara, nella cartella “Celebrazioni religiose”.

RAI 1 “La Vita in diretta – Estate” – Collegamenti in diretta dalla Basilica anche per Rai 1 “Vita in diretta-Estate” nel pomeriggio del 13 giugno e intorno alle ore 17.30.

LA BASILICA: Orari e Sante Messe
Nella giornata di lunedì 13 giugno, Solenne Festa del Santo, la Basilica aprirà alle 05.30 del mattino e chiuderà intorno alle 22.30 dopo l’ultima messa delle ore 21.00.
Le Sante Messe osserveranno i seguenti orari:
Alle ore 6.00 – alle ore 7.00 – alle ore 8.00 – alle ore 9.00 – alle ore 10.00 – alle ore 11.00 – alle ore 12.15 – alle ore 15.30 – alle ore 17.00 – alle ore 19.00 – alle ore 21.00

Sono una ventina i confessionali in cui i frati si daranno il turno per ascoltare e assolvere i pellegrini La Penitenzieria nella giornata del 13 giugno osserverà il seguente orario: 5.45 alle 19.30.
La Cappella delle Benedizioni in Basilica domani 13 giugno resterà aperta ininterrottamente dalle ore 7.00 alle 17.00. Frati e volontari si daranno il cambio per tutto il giorno alla tomba del Santo per aiutare i devoti ad accostarsi con ordine e in silenzio al cuore della Basilica.

Queste le principali celebrazioni:
– Ore 10.00 Santa Messa per i Collaboratori e gli Associati al «Messaggero di sant’Antonio» presieduta da padre Giancarlo Zamengo, direttore generale del Messaggero di sant’Antonio Editrice
– Ore 11.00 Santa Messa Pontificale presieduta da Sua Ecc.za Mons. Claudio Cipolla Vescovo di Padova.
– Ore 17.00 Santa Messa Solenne. Presiede padre Giovanni Voltan, Ministro Provinciale dei Frati Minori Conventuali.
A seguire, con inizio all’incirca verso le ore 18.15, la Solenne Processione delle Reliquie del Santo, il Mento e il Dito e della sua Statua per le vie di Padova, secondo il seguente itinerario: Piazza del Santo, Via del Santo, Via S. Francesco, Canton del Gallo, Via Roma, Via Umberto I, Prato della Valle, Via B. Luca Belludi, Piazza del Santo.
Anche quest’anno sarà la Reliquia del Mento ad aprire la Processione, seguita dalla Reliquia del Dito e dalla Statua del Santo. Circa una sessantina i gruppi che sfileranno in Processione.
Al termine della Processione, previsto intorno alle ore 19.45, la benedizione finale con la Reliquia del Santo.