Entro l’estate apre i battenti il super Conad di via Bronzetti

 

Aprirà entro l’estate il superstore di via Bronzetti di Conad a Padova. Sarà un negozio da 2.500 metri quadri, dotato di bar e parafarmacia, che darà lavoro a una sessantina di persone (in questo momento sono in corso le selezioni per i farmacisti, i professionisti interessati possono inviare il loro curriculum a [email protected]).

Le notizie provengono dal bilancio di Commercianti Indipendenti Associati, la cooperativa del sistema Conad che copre l’area del Veneto, dove al 31 dicembre 2015 contava 33 negozi associati (tra cui l’ipermercato di San Biagio di Callalta – Treviso). Il 2015 è stato un anno importante per CIA-Conad in regione, dove si è consolidata sia dal punto di vista commerciale che logistico. Ventuno i nuovi soci imprenditori che hanno fatto il loro ingresso da fine 2015 a oggi nella rete delle imprese associate a Padova, Venezia, Treviso e Belluno, in buona parte ex dipendenti dei negozi Billa che sono stati acquisiti.

Nel complesso le vendite al dettaglio di Commercianti Indipendenti Associati nell’anno trascorso sono salite a quota 1,4 miliardi (+12,3%), mentre le vendite ai soci hanno superato il miliardo. Il patrimonio netto ha oltrepassato la soglia dei 614 milioni di euro. Nel 2015 il valore aggiunto generato da Commercianti Indipendenti Associati è stato pari a 87,5 milioni di euro tra remunerazioni dei soci (33 milioni tra premi, sconti e ristorno), del personale e dell’azienda.

I dati saranno presentati all’assemblea di bilancio che si svolgerà giovedì 19 maggio alla Fiera di Forlì. Tra gli altri prenderà la parola anche il Presidente del Tarvisium Rugby, Guido Feletti, una delle realtà sportive più importanti sponsorizzate dalla cooperativa: in generale anche nel 2015 circa 2 milioni di euro, tra Cooperativa e negozi, sono andati a vantaggio di ricerca scientifica e progetti di promozione sociale e sportiva.

LE CIFRE – Commercianti Indipendenti Associati a fine 2015 riuniva 157 imprese, per un totale di circa 500 soci persone fisiche. Nel complesso la rete dei negozi associati, la Cooperativa e le società del sistema davano occupazione a circa 6.500 persone, con una significativa presenza femminile e contratti in grande prevalenza a tempo indeterminato. I punti vendita sono 237, tra cui 130 negozi di vicinato City, 72 supermercati Conad, 32 superstore e 3 ipermercati (Rimini, Forlì e Treviso). Completano l’offerta 4 distributori di benzina, 5 parafarmacie, 1 gelateria, 2 ottici e 6 bar/self service “Con Sapore”. La superficie di vendita complessiva è di 166mila metri quadri. Nel proprio territorio di competenza CIA-Conad copre una quota di mercato del 12,6% (+0,8% – fonte Nielsen), il 30% in Romagna-Marche, dove è leader. In aumento il dato del Friul-Veneto. Nel 2015 la rete è cresciuta grazie all’acquisizione di 32 negozi Billa in Veneto e Friuli e di 7 negozi delle Coop Operaie nell’area friulana. Per oltre la metà di questi c’è stato o è in corso l’affidamento ai soci imprenditori, grazie anche al fondamentale affiancamento da parte dei soci “tutor” di altri territori. Negli ultimi 12 mesi hanno fatto il loro ingresso nelle società aderenti a Cia-Conad 25 nuovi imprenditori, per la maggior parte ex dipendenti dei negozi acquisiti e con una età media di circa 40 anni.

STRATEGIE COMMERCIALI – Si conferma l’attenzione del consumatore, dopo il lungo periodo di crisi, per la convenienza di tutti i giorni. Conad ha risposto con iniziative di successo come “Bassi e Fissi” e “Conveniente sempre”. D’altro canto crescono in modo considerevole le “nicchie” come i prodotti salutistici, le referenze vegane e i prodotti per animali. La quota di prodotto a marchio venduto alle casse nel 2015 si attesta al 35,7% (stabile rispetto al 2014), quasi il doppio della media nazionale (18,8%). Commercianti Indipendenti Associati gestisce anche il sistema nazionale delle carte di pagamento Conad. Quelle attive nel territorio sono 130mila. La novità è la Prepagata Conad, offerta in 3 tagli fissi da 30, 50 e 100 euro e in misura personalizzata per le aziende. Dal suo lancio, a fine 2015, ne sono state vendute circa 15.000.