Erasmus: l’associazione padovana organizza il welcome day al Bo

 

L’Associazione Erasmus Padova AEP – parte del più ampio network internazionale Erasmus Student Network (ESN)- organizza lunedì la Conferenza di benvenuto dell’Università di Padova per gli studenti stranieri in arrivo nell’anno accademico 2011-12. Il Welcome Day, incontro che annualmente AEP progetta con la collaborazione dell’Ateneo, si terrà nell’Aula Magna del Palazzo del Bò alle 15.30.

Diversi gli interventi in programma, in primis quello del Prof. Filippo Donà dalle Rose, delegato del Rettore alle relazioni internazionali e di Stefano Ferrarese, direttore generale dell’ESU.

L’incontro è finalizzato a presentare ai nuovi studenti in arrivo, l’Università di Padova e le altre organizzazioni che a vario titolo interessano gli universitari, così da rendere più agevole il loro passaggio a una nuova università e favorirne l’ambientamento.
L’Associazione conta oltre quaranta soci attivi ed è interamente composta da studenti volontari che per la maggioranza hanno già svolto un’esperienza di studio all’estero. Ogni anno Esn li accompagna nella loro permanenza in città (una media di 750 iscritti annui).

L’Associazione festeggerà a breve un importante traguardo. Il prossimo gennaio raggiungerà i vent’anni di attività a sostegno degli erasmus.
Esn è un network presente in 36 differenti paesi europei e che conta in totale 370 sezioni, 42 solo in Italia. Esn Padova è stata recentemente scelta tra le 370 sezioni presenti in Europa come “ Starlight Section” per l’anno 2011, come miglior sezione del network. Il prestigioso riconoscimento è stato raggiunto grazie ad alcuni importanti momenti di incontro e di scambio organizzati nel corso degli anni dai suoi membri attivi che l’hanno portata a essere considerata tra le più prestigiose in Europa.