Veneto Innovazione apre una finestra sull’economia del Cile

 

Continua il lavoro di Veneto Innovazione nei processi di internazionalizzazione delle nostre imprese. Lunedì 17 ottobre presso gli uffici di a Mestre sarà presente una delegazione istituzionale cilena.
L’incontro ha lo scopo di rafforzare i legami tra Veneto e Cile. Il rapporto tra la nostra regione ed il Paese sudamericano è privilegiato perché vi sono presenti moltissime comunità di veneti che sono diventati imprenditori, quindi le possibilità di collaborazione sono moltissime avendo lo stesso patrimonio culturale in comune.

Durante l’incontro si studieranno le opportunità per gli operatori veneti alla luce dello scenario economico e tecnologico cileno, i settori di interesse per partnership tra aziende venete e imprese cilene per trasferimento tecnologico, cooperazione nella ricerca anche mediante la partecipazione congiunta ai progetti europei.

“Il Cile è il Paese che più di ogni altro ha un legame forte con l’Europa ed in special modo con il Veneto – ha commentato il presidente di Veneto Innovazione Raffaele Zanon – il rapporto tra Cile e Veneto è nato in tempi non sospetti quando nel 2002, da Assessore Regionale ai flussi migratori, ho firmato un protocollo di collaborazione per promuovere interscambi istituzionali, imprenditoriali, tecnologici e commerciali e culturali tra Veneto e la Regione cilena di Bìo Bìo, l’area che, dopo Santiago, è la più importante e dinamica dal punto di vista economico con ben 65 mila piccole imprese.
I nostri imprenditori hanno moltissime possibilità di sviluppo in Cile, Paese interessato a moltissimi settori nei quali la nostra regione eccelle, come ad esempio: l’agroalimentare, l’industria del legno, la lavorazione del cuoio e della calzatura, il metalmeccanico, le energie alternative ed il turismo”.