Imprenditori padovani in campo per superare l’alluvione

 

In occasione della recente alluvione, la holding di cui sono l’amministratore delegato si è fatta promotrice di un’iniziativa di solidarietà mettendo gratuitamente a disposizione delle aziende e degli abitanti dei comuni di Bovolenta, Casalserugo, Ponte San Nicolò, i propri mezzi e il proprio personale allo scopo di contribuire a sgombrare e smaltire il fango che aveva invaso le abitazioni e le aziende.
La holding si occupa di ecologia, energia, ambiente ed è quindi dotata di camion cisterna, pompe, personale e qualsiasi altro mezzo idoneo ad affrontare drasticamente pesanti situazioni quali le alluvioni o le altre emergenze ambientali.

L’iniziativa è stata avviata a seguito delle richieste di aiuto espresse da alcune aziende clienti del Gruppo, ed è stata subito estesa a qualunque azienda e privato che necessitavano di soccorsi.
Ora, visti gli esiti dell’iniziativa, all’interno della holding è sorta l’idea di promuovere l’istituzione di un gruppo di lavoro permanente per le emergenze. Il gruppo prevede l’implementazione anche di un sito web in cui chiunque (ma soprattutto aziende) possa mettere a di-sposizione le proprie dotazioni per poter rispondere a situazioni di urgenza o emergenza ambientale.

Il sito, già attivo, si chiama www.emergenzasolidale.org e vorrà configurarsi come un team operativo tra Enti locali (comuni e polizia locale), aziende private, volontari. Agirà a supporto della Protezione Civile mettendo a disposizione oltre al proprio impegno anche mezzi e attrezzature necessarie ed idonee ad espletare operazioni di emergenza ambientale.
Si tratta di un’iniziativa che potrebbe contenere anche un elemento di novità all’interno del concetto di solidarietà, in quanto consiste nella volontà di fornire aiuti non attraverso elargizioni in denaro o in merci, per altro sempre necessari, ma in servizi.
Chi desideri collaborare trova già i contatti all’interno dell’home page del sito.

Antonio Casotto
Amministratore delegato
Ethan Group