Tutto esaurito al cinema Rex per “Il dono” lo spettacolo voluto da Leandro Barsotti & friends che è una spettacolare meditazione

 
Leandro Barsotti sul palco al momento dei saluti e degli applausi finali

Non capisci se sia una meditazione spettacolare o uno spettacolo meditativo. E’ su questo crinale che si dipanano le due ore de “Il dono”, lo spettacolo immaginato e organizzato dal giornalista e già cantautore Leandro Barsotti, che negli ultimi anni ha intrapreso un cammino interiore e professionale che lo ha portato a organizzare un evento pubblico che è anche una privata realizzazione. E così l’io e il noi, lo spettacolo e l’indagine interiore si sono svolti e mostrati ieri sera di fronte ad una platea che a un certo punto è diventata essa stessa parte dello spettacolo. Una sfida innovativa davvero vinta, quella di Barsotti & friends che probabilmente sarà un punto di partenza per ben altri palco scenici e platee.
Quella di ieri sera nel cinema/teatro di quartiere Santa Rita è stata una meditazione di Natale sold out: musica, testimonianza e spiritualità si sono tenute per mano in un format che non ha precedenti in Italia. Oltre 300 persone hanno assistito al teatro Rex di Padova all’inedito show “Il dono” con la meditazione guidata di Leandro Barsotti, la musica di Giorgio Pavan, le canzoni di Stevie Biondi e le splendide interpretazioni di grandi classici del pop eseguita dal coro Polifonia diretto da Barbara Capaccioli. Ad arricchire l’incontro, durato oltre due ore, la lezione sull’entanglement del fisico quantistico Fabio Fracas e la testimonianza di dolore e rinascita di Elisa Grenci della Onlus Braccio di Ferro. Gli interventi, realizzati con l’aiuto della speaker coach Francesca Trevisi, si sono susseguiti con una formula inedita accompagnati da suggestive proiezioni video.
Il cuore della serata è stata la meditazione guidata di Leandro Barsotti che il pubblico ha seguito ad occhi chiusi: un viaggio interiore nell’anima, alla ricerca del vero senso del dono nella nostra vita: “Quello che veramente conta non lo compri, non ha un peso e nemmeno una forma certa. Quello che conta è dentro di te e quando lo doni rimane tuo”, sono state le parole di Leandro Barsotti in chiusura di evento.