Euganea film festival domenica le prime premiazioni

 

Giornata speciale, domenica 20 luglio, per l’Euganea Film Festival a Monselice. A partire dalle ore 16.00, al Palazzo della Loggetta saranno proiettati gli ultimi lavori in concorso prima delle premiazioni serali: i cortometraggi On suffocation (Svezia, 7′) di Jenifer Malmqvist, un breve film privo di dialoghi che descrive una drammatica esecuzione, e Matka (Polonia, 30′) di Lusak Ostalski che narra di un dramma familiare in cui padre e madre cercano di coprire il figlio tossicodipendente. A seguire il documentario di Marco Zuin Me, We – Only through community (Italia, 60′) il racconto delle vite di undici personaggi e le loro storie di cambiamento. Cuore del film è la trasformazione che nasce dall’incontro, nel contesto africano del St. Martin, un’organizzazione attiva in Kenya che promuove la solidarietà coinvolgendo direttamente la comunità locale. Alle ore 18.00 sarà la volta di Viaggio a Sud (Italia, 59′) di Joshua Wahlen e Alessandro Seidita, ultimo documentario in concorso in cui i due giovani registi siciliani intraprendono un lungo viaggio nelle zone più remote della Sicilia con lo scopo di raccontare la profonda trasformazione che ha subito l’Isola, un ritratto inquietante di una terra sospesa tra antiche visioni e radicate amarezze.

A partire dalle ore 21.30 i Giardini del Castello di Monselice ospiteranni le premiazioni dei film che hanno partecipato alle sezioni del concorso internazionale dell’EuganeaFilm Festival festival dedicate al miglior documentario, al miglior cortometraggio, al miglior cortometraggio d’animazione, che sono stati giudicati dalle tre giurie dell’Euganea Film Festival.

Verranno inoltre consegnati: il Premio “Parco Colli Euganei”, al film che meglio affronta e interpreta le tematiche legate all’ambiente e al racconto del territorio, in abito locale o globale; il Premio “Veneto Movie Movement”, assegnato alla migliore opera realizzata da un regista veneto, prodotta da una casa di produzione veneta o che abbia qualche stretto legame con il territorio regionale; infine il Premio Cineambulante dedicato al miglior documentario facente parte dell’omonima sezione. A seguire saranno proiettati i film premiati. In caso di maltempo tutte le proiezioni si terranno presso il Palazzo della Loggetta a Monselice.