Eurointerim festeggia 20 anni a quota 99 milioni di euro di ricavi. Cena di gala al Catajo per i 200 ospiti dell’azienda leader nella somministrazione di lavoro

 

Quasi 100 milioni di euro di fatturato, più di 150 dipendenti diretti a tempo indeterminato nella sede centrale di Padova e nelle 37 sedi in giro per l’Italia, e quasi cinque milioni di euro di ore lavorate dalle dodicimila persone che nel corso dello scorso anno hanno la trovato un impiego grazie a Eurointerim Spa. Sono i numeri che venerdì mattina l’azienda specializzata in formazione professionale e lavoro interinale archivia un 2017 che segna un incremento del 34 per cento rispetto all’anno precedente.

Merito della ripresa economica ma anche della capacità dell’azienda, fondata 20 anni fa e diretta da Luigi Sposato, a capo di un’azienda che non ha certo intenzione di fermarsi.

“Assieme a me nel gennaio del 1998 c’erano Alessio Bertagnin, Giovanni Corradin ed altri consulenti del lavoro che hanno creduto nel progetto. Deliberiamo in questi giorni il raddoppio del capitale sociale che supererà così i due milioni di euro – spiega Sposato – stiamo facendo importanti investimenti per consolidare il nostro trend di crescita. Ma non nascondo che questi primi vent’anni sono stati un’avventura entusiasmante: sono partito da solo e con pochissime risorse, facendo il porta a porta tra le aziende venete. I primi anni macinavo 30mila chilometri al mese in auto. La crescita è frutto del lavoro duro e tenace della mia squadra di collaboratori. E’ merito loro se possiamo fregiarci del titolo di una delle 30 aziende più performanti del Nord Est”.

Una riconoscenza verso i propri dipendenti che Luigi sposato non esterna solo a parole ma anche attraverso un premio in denaro per un monte incentivi di oltre 200 mila euro, e una due giorni di festa al Galzignano Terme Spa & Golf Resort, che ha avuto una prolusione nella cena di gala per 200 invitati al Castello del Catajo.

“Presenteremo nel corso delle prossime settimane il nostro bilancio sociale, che non è fatto solo dei numeri di fatturato, utili e performance misurabili con il dare ed avere – spiega Luigi Sposato – per questo abbiamo grande attenzione al confort lavorativo dei nostri collaboratori, che sono al 90 per cento donne: per me è un orgoglio poter dire che di fatto il tourn over in questi anni è praticamente zero, e che la nostra famiglia è letteralmente esplosa con moltissime delle persone che lavorano con noi che sono diventate madri”.
In questo solco di responsabilità sociale d’impresa si inserisce anche il premio Donna e Lavoro che quest’anno festeggia il decimo anno, e la creazione all’ultimo piano del palazzo che ospita la sede della Spa in viale dell’Industria, di un centro di formazione rivolto agli studenti che vogliono migliorare le proprie performance scolastiche. “Ospitiamo sessanta studenti durante tutto l’anno – spiega Sposato – che diventano quasi duecento durante l’estate periodo durante il quale offriamo il servizio anche ai figli dei nostri dipendenti. Perché pagare gli stipendi in maniera puntuale e congrua non basta, per avere una squadra vincente occorre essere, il più letteralmente possibile, parte di una grande famiglia”.

Luigi Sposato, 57 anni, coniugato con Martina, ha due figlie Laura e Sofia di 19 e 15 anni. Laureato in laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, è stato candidato sindaco di Padova alle ultime elezioni amministrative.