Festa di compleanno a Compleanno a Padova: alcuni consigli utili

 

Dove organizzare la festa di compleanno perfetta per il proprio bambino in età scolare? Le soluzioni nella zona di Padova dipendono dalla stagione e dalla disponibilità di spazio della famiglia.

Divertimento assicurato nel proprio giardino

Generalmente se mamma e papà sono dotati di giardino, la soluzione ideale può essere quella di pensare ad una soluzione che garantisca intrattenimento non solo per il giorno della festa, ma anche per gran parte dell’anno: un tappeto elastico. Questa soluzione può risultare in effetti alla lunga la più economica rispetto ai parchi gioco, il cui accesso può costare dai 5 agli 8 euro a bambino. Con la comodità ulteriore di avere l’intrattenimento direttamente a casa e non solo per le feste di compleanno ma di fatto per molti giorni all’anno (tranne quando piove o fa molto freddo); basterà fare un giro su siti specializzati come ad esempio Solotrampolino per trovare il modello che meglio si adatta al budget e allo spazio a disposizione.

Parchi tematici

Se non avete questo tipo di comodità in casa allora a Padova la scelta più naturale, almeno per coloro che risiedono nel quadrante nord della città è senz’altro il parco giochi privato Mappaluna. E’ uno dei più grandi e versatili in quanto oltre ad una serie di attrazioni al coperto dispone anche di scivoli gonfiabili all’esterno e addirittura una piccola piscina per i giochi d’acqua. Fondata nel 1997 dal mitico Norino Romito che l’ha gestita per 20 anni la Ludoteca continua a funzionare al parco Fantasia. Esistono alternative simili in altri quartieri ma quella dell’Arcella è di fatto la mecca di tutti i bimbi tra i 3 e gli 11 anni e oltre. Con la formula della pizzata economica a fine pomeriggio. Un’altro luogo frequentatissimo dai padovani della parte centro/Guizza è la ludoteca comunale Ambarabà ospitata sul Bastione dell’Appiani. A due passi dal vecchio stadio del calcio Padova e dal Prato della Valle questa struttura è gestita da una cooperativa che in convenzione con il Comune anima una palazzina liberty adiacente alle aule eoliche del bastione.

 E se proprio volete regalare una giornata all’aperto ai vostri figli ed avete un budget un pochino superiore, potete rivolgervi al Parco delle Farfalle in zona Mortise. Lì l’associazione che lo gestisce oltre a organizzare attività di intrattenimento mette a disposizione nientemeno che una mezza dozzina di pony per esperienze di avviamento all’equitazione per bambini e bambine. Insomma a Padova certo non mancano le occasioni di divertimento per i bimbi.