Festa del prosciutto di Montagnana dal 13 al 22 maggio per scoprire il Dop euganeo-Berico dolce e saporito

 

Dal 13 al 22 maggio Montagnana fa festa al suo prodotto più tipico e noto in Itaia: il prosciutto. Ed è stata presentata in Comune a Montagnana la manifestazione “Montagnana in Festa” alla presenza del sindaco di Montagnana Loredana Borghesan, del presidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP Vittorio Daniolo, del responsabile organizzativo e direttore generale dell’agenzia Mark. Co. & Co. Roberto Donolato, di Banca Crediveneto, dei prosciuttifici del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e dei tanti partner tecnici.

«È la quinta edizione della manifestazione organizzata dalla Mark. Co. & Co. – spiega il sindaco di Montagnana Loredana Borghesan -, l’anno scorso abbiamo raggiunto le 130.000 presenze e anche i numeri dell’ufficio turistico parlano chiaro: in pochi anni abbiamo triplicato le presenze in città, con un impatto positivo sull’economia del nostro territorio. Quest’anno saranno tante le novità, come ad esempio il convegno dal titolo: “Tutela e promozione delle DOP nella comunicazione digitale” a cui parteciperanno numerosi esperti di spessore e rappresentanti di importanti Consorzi di tutela quali Parma, Piave e San Daniele. Possiamo dire che la festa del Prosciutto Veneto DOP è uno degli eventi più partecipati di Montagnana, grazie soprattutto al Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, che ringrazio assieme a tutti quelli che collaborano alla buona riuscita dell’iniziativa».

 

«Voglio ricordare e ringraziare ancora una volta l’ex presidente del nostro Consorzio Gian Antonio Visentin, che è prematuramente venuto a mancare lo scorso anno – continua il presidente del Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP Vittorio Daniolo –; una persona straordinaria, di grande energia e passione per questo lavoro, che ha dato tanto a tutti noi. Anche quest’anno sta per arrivare il momento tanto atteso sia per Montagnana che per il nostro Consorzio, cioè questa meravigliosa manifestazione e ringrazio fin da ora chi ci dà una mano, perché sia la nostra città, che il nostro prosciutto meritano di essere valorizzati. Il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP è il principe di questo evento, a cui si affiancano molti pregiati vini, formaggi, frutta e dolci: come prosciutto è e resta un prodotto unico, artigianale, di nicchia».

 

«Ricordo che lo scorso anno sono state servite 80.000 consumazioni – conclude Roberto Donolato della Mark. Co. & Co., agenzia organizzatrice degli ultimi cinque anni della manifestazione –, con un pubblico proveniente da moltissime regioni del centro-nord Italia. Anche quest’anno gli investimenti nella campagna pubblicitaria sono notevoli e raggiungono il Veneto, parte della Lombardia orientale e dell’Emilia. Inoltre, per richiamare un pubblico più vasto, abbiamo puntato molto sui social network».

 

La festa.

 

Tante novità attendono i visitatori della nuova edizione di “Montagnana in Festa”, la manifestazione enogastronomica promossa dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP e dal Comune di Montagnana, uno dei borghi medievali più belli d’Italia, che si trova in provincia di Padova a circa 50 km di distanza da altri importanti centri artistici quali appunto Padova, Verona, Vicenza, Mantova e Ferrara.

 

Il protagonista di “Montagnana in Festa” è il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP, stagionato almeno dodici mesi (può arrivare fino ai diciannove/venti mesi), che ha ottenuto la Denominazione di Origine Protetta dall’Unione Europea nel 1996 e ha origine dell’area padana e pedemontana dei Colli Berici e dei Colli Euganei, tra le provincie di Padova, Vicenza a Verona, nel territorio della Regione Veneto.

 

Per dieci giorni la sua casa sarà l’Isola del Gusto, il grande padiglione coperto di 1.400 mq (accesso libero con circa mille posti a sedere) in piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana, che racchiude gli stand di somministrazione di piatti di Prosciutto Veneto DOP degli otto prosciuttifici del Consorzio che aderiscono alla manifestazione: Attilio Fontana Prosciutti sas, Prosciuttificio Daniolo Vittorio, King’s spa, Prosciuttificio Boselli srl, Prosciuttificio Crosare snc, Salumificio Brianza srl, Salumificio Fontana snc e Prosciuttificio Vittorio Soranzo srl. Inoltre all’interno dell’Isola del Gusto sono sempre attivi un bar, un ristorante con primi piatti (a cura dell’Hostaria San Benedetto di Montagnana), gli stand di tre pasticcerie locali (Cuccato, Favalli e Miola) e uno di formaggi a cura di Lattebusche.

 

Lo scorso anno (ed. 2015, dal 15 al 24 maggio) sono state raggiunte le 130.000 presenze nei dieci giorni, con 80.000 consumazioni servite.

Le novità di “Montagnana in Festa” 2016

 

La Sala Gourmet. È un ampio spazio all’interno dell’Isola del Gusto con 250 posti a sedere, con tavoli rotondi da dieci persone l’uno, tovagliati eleganti e il servizio al tavolo, che in alcuni giorni è effettuato dagli studenti dell’Istituto Professionale Alberghiero Jacopo da Montagnana. La sala ospita serate a tema e altre iniziative (in Sala Gourmet è richiesta la prenotazione).

 

Aperture a richiesta per gruppi. Su prenotazione, il padiglione l’Isola del Gusto apre anche a pranzo nei giorni infrasettimanali (cioè da lunedì 16 a venerdì 20 maggio) per associazioni, gruppi organizzati e scuole. È possibile inoltre usufruire di pacchetti che, oltre al pranzo, includano la visita guidata al borgo di Montagnana e a un prosciuttificio.

 

Il Convegno. Venerdì 13 maggio 2016 anticipa l’inaugurazione di “Montagnana in Festa” (delle ore 19) il convegno dal titolo: “Tutela e promozione delle DOP nella comunicazione digitale”, che vede il patrocinio della Camera di Commercio di Padova.

Il Convegno, aperto a tutti previa registrazione, si tiene dalle ore 14 presso la sala Veneziana di Castel San Zeno a Montagnana (piazza Trieste, 15) e vuole essere un momento di discussione e di confronto sull’importanza di promuovere e vendere i prodotti locali a marchio certificato anche online. Si vuole capire se e come il web sia uno strumento indispensabile per le piccole aziende locali per far conoscere il proprio marchio ai consumatori e per ridurre il rischio di contraffazione dei prodotti Made in Italy.

Partecipano come relatori:

  • Gianluca Fregolent, dirigente presso il MIPAAF – Ispettorato centrale per la Tutela della Qualità e Repressione Frodi dei prodotti agroalimentari ICQRF, ufficio di Conegliano, competenza territoriale del Triveneto

  • Paolo Rosso, direttore del Dipartimento Turismo della Regione del Veneto

  • Alberto Borzì e Andrea Giavara, consulenti di Google Italy, Unioncamere e Camera di Commercio di Padova per il Progetto “Eccellenze in Digitale”. Al Convegno presentano i due argomenti: Il sito web non basta: l’importanza di una strategia di marketing digitale e Promozione di prodotti locali con l’influence marketing (Caso studio: come usare Instagram per promuoversi senza grossi budget).

  • Anna Maria Pellegrino, presidente dell’AIFB (Associazione Italiana Food Blogger)

  • Rappresentanti del Consorzio del Prosciutto di San Daniele, del Consorzio del Prosciutto di Parma, del Consorzio del Prosciutto Veneto e del Consorzio di Tutela del Formaggio Piave DOP espongono la loro esperienza di promozione online, che possono rivelarsi consigli utili ad altri produttori locali che ancora non si sono avventurati nel mondo del web

 

Nuovi gemellaggi gastronomici. Si arricchisce il menu dei primi piatti del giorno in Sala Gourmet, che accompagnano il Prosciutto Veneto Berico-Euganeo DOP. Per esempio il Caffè Le Mura la sera di martedì 17 maggio propone le Pennette alla montagnanese (a base di prosciutto veneto DOP, pecorino, pomodori ciliegino e basilico fresco); mercoledì 18 abbiamo gli Gnocchi con la Fioreta a cura della Locanda Seggiovia di Recoaro Terme (a base di ricotta fresca tipica delle malghe della zona) e l’ARV, l’Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, oltre ai classici tortellini “Nodo d’Amore” già presenti nelle scorse edizioni porta i tortellini di asparagi nelle sere del 19 e 20 maggio (solo Sala Gourmet, su prenotazione).

 

L’antipasto dell’Istituto Professionale Alberghiero Jacopo da Montagnana. Sabato 14, domenica 15, sabato 21 e domenica 22 in Sala Gourmet si può ordinare il piatto “Prosciutto…tra occidente e oriente” realizzato dagli studenti della scuola, a base di Prosciutto Veneto DOP, asparagi e patate.

 

Serate birra. Sono due appuntamenti: in Sala Gourmet lunedì 16 maggio c’è “Prosciutto, birra & C.” a cura del Birrificio Estense; mentre mercoledì 18 e venerdì 20 maggio nel menu dell’Isola del Gusto c’è “Birra, Prosciutto Veneto DOP e Schizzotto” ovveroil pane della tradizione montagnanese a cura del Panificio Ferrigato e Zanarotti, in abbinamento a birra Nastro Azzurro.

 

Porta a casa i tortellini “Nodo d’Amore”. È possibile ordinare i propri tortellini di Valeggio sul Mincio freschi e fatti rigorosamente a mano da venerdì 13 a lunedì 16 maggio in porzioni da mezzo e un chilo, ritirabili in piazza Vittorio Emanuele II il giorno giovedì 19 maggio.

 

Serate “A cena con…”. I prosciuttifici raccontano al pubblico il loro prodotto d’eccellenza nella Sala Gourmet. Il menu comprende due primi del giorno, degustazione di prosciutto, di formaggi Lattebusche abbinati alle confetture Stringhetto, la selezione di dolci delle pasticcerie Cuccato, Favalli e Miola. Ogni serata è abbinata a un’azienda vitivinicola del Gruppo Collis.

Eventi “Fuori Isola del Gusto”

 

Iniziative culturali. Sono in programma le tradizionali visite guidate gratuite ai prosciuttifici, le visite guidate ai musei e alla città di Montagnana

(solo su prenotazione all’ufficio turistico I.A.T. di Montagnana tel. 0429.81320, [email protected]).

Sono aperte anche due mostre: la personale di Giuseppe Mantoan “Sculture in Ferro” in Sala Costantin Pavan in piazza Trieste e la mostra dedicata alla Grande Guerra in Villa Pisani a Montagnana.

 

I mercatini. Domenica 15 e 22 maggio circa 130 espositori animano le vie di Montagnana: via Carrarese e Matteotti ospitano il mercato tradizionale e le vie Roma e piazza Vittorio Emanuele II (a fianco del Duomo) propongono l’artigianato e le opere d’ingegno.

I promotori

 

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela del Prosciutto Veneto Berico-Euganeo D.O.P. e dal Comune di Montagnana, con il contributo di Banca Crediveneto, Lattebusche, Morato Pane e Auto In.

 

Partner della manifestazione: Ristorante Hostaria San Benedetto e Caffè Le Mura di Montagnana, ARV-Associazione Ristoratori di Valeggio sul Mincio, Istituto Professionale Alberghiero Jacopo da Montagnana, Ristorante La Locanda Seggiovia di Recoaro Terme.

 

Fornitori ufficiali: Consorzio di Tutela Vini Doc Colli Euganei, Consorzio di Tutela Vini Doc Merlara, Cantina Colli Euganei, SanCarlo Spinone, Spumador, Peroni; le pasticcerie Cuccato, Favalli e Miola, Maragno packing, Turato, Idea Stand, Alsat di Andrea Lezziero, Daniele Perotto, Abacus Sistemi Informatici, Full Sound Service, Panificio Ferrigato, Panificio Zulian Vittorino, Parco Giardino Sigurtà, Elettrocasa, Cascina Marzola, Giulietta Garden.

 

Media partner: Telenuovo e Radio Company.

L’inaugurazione

 

L’inaugurazione di “Montagnana in Festa” si tiene venerdì 13 maggio alle ore 19.00 presso il padiglione l’Isola del Gusto in piazza Vittorio Emanuele II a Montagnana.

La Stampa è invitata a partecipare.

 

“Montagnana in Festa”: informazioni e prenotazioni

 

Per informazioni e prenotazioni alla Sala Gourmet e Isola del Gusto:

Mark. Co. & Co. srl, tel 049.8070288 (dal lunedì al venerdì, orario ufficio 9-18)

e cell. 349.6900875 (festivi e orari serali). Mail: [email protected]

 

Il programma completo è sulla brochure e sul sito ufficiale della manifestazione: www.festadelprosciuttoamontagnana.it

 

Per contattarci:

[email protected]

[email protected]

www.festadelprosciuttoamontagnana.it

www.facebook.com/festadelprosciuttoamontagnana

#ProsciuttoMontagnana