Il film dedicato a Tiziano Terzani arriva a Vicenza, Verona e Padova

 

L’organizzazione Vidyanam, in collaborazione con Storyteller, è orgogliosa di presentare per la prima volta in Veneto il nuovo film dedicato a Tiziano Terzani, che narra il percorso umano e professionale del giornalista e scrittore fiorentino, corrispondente in Asia per il settimanale tedesco Der Spiegel, autore di grandi successi letterari, inviato di guerra e uomo di pace.
Alla  proiezione seguirà un incontro con Mario Zanot, noto per il suo precedente lavoro Anam il senzanome (2004), basato sull’ultima intervista rilasciata da Terzani.

Questo nuovo film vuole  farci  conoscere più intimamente Terzani,  grazie alle registrazioni audio inedite realizzate dal figlio Folco, ai Super 8 di famiglia, alle foto del suo archivio, alle animazioni e alla motion graphic. Alla voce di Monica Guerritore è affidato il compito di congiungere tra loro i capitoli di questo incredibile viaggio.
Nel film gli aneddoti divertenti si alternano a momenti drammatici, la sfera privata si intreccia con gli importanti avvenimenti storici di cui Terzani è stato testimone.
Terzani si guarda indietro con spirito critico, senza nascondere i propri errori, le proprie disillusioni, come quelle legate al fallimento delle tante rivoluzioni in cui aveva fortemente creduto. Ma guarda anche al futuro, come dopo l’11 settembre, quando decide di rimettersi in cammino, nonostante la malattia, per diventare uomo di pace.

La proiezione del film, della durata di 58 minuti,  si terrà a Vicenza il 18 maggio alle ore 21 presso il Cinema Patronato Leone XIII, a Verona il 19 maggio alle ore 21 presso il CINEMA AURORA, e a Padova il 20 maggio alle ore 21 presso il CINEMA ESPERIA.

Il prezzo del biglietto per tutte le serate è pari a € 10 ed  è possibile preiscriversi compilando questo form >

“Ho incontrato Terzani nel 2004 – commenta il regista Mario Zanot  – poco prima che  lasciasse il corpo, come  gli piaceva descrivere la sua morte imminente. Da allora non ho mai smesso di  presentarlo al pubblico, certo come sono che il suo messaggio di pace non abbia luogo, nazionalità, tempo. Il viaggio della vita di Terzani può diventare anche il nostro viaggio: ce n’è un gran bisogno“.
L’entusiasmo da parte dei cinema che hanno ospitato l’evento e dal pubblico è incredibile – commentano gli organizzatori Luca Gonzatto e Laura Sofia Cariolato di Vidyanam – Con questo tour vorremmo rendere omaggio per il quarto anno di fila a un uomo straordinario che ha toccato il cuore di molti. Un giornalista, scrittore e viaggiatore instancabile, la cui saggezza e umanità hanno illuminato le pagine dei suoi libri e gli angoli più remoti del mondo. Tiziano ci ha insegnato il valore dell’ascolto, della pazienza e della curiosità. Attraverso le sue parole ma soprattutto, grazie al suo esempio, ci vogliamo ricordare ogni giorno le meraviglie della vita e a guardare al di là delle apparenze, scoprendo la bellezza nascosta in ogni esperienza”.

Per maggiori informazioni sulla vendita dei biglietti, è possibile compilare il form di informazioni anticipato sulla pagina web del sito di Vidyanam.