Gazzarra alla sagra di Noventa

 

Ne sono successe un po’ di tutti i colori alla sagra del folpo di Noventa. Lunedì tra pomeriggio e notte, nell’ordine i carabinieri sono dovuti intervenire per: una rissa tra ragazzini, una baruffa davanti allo stand di An e un gruppo di ragazzi che lanciava vasi contro un furgone dentro cui dormiva una coppia di stranieri.
L’episodio più eclatante è avvenuto poco prima di mezzanotte. Un giovane di Abano Terme, poi sanzionato dai carabinieri per ubriachezza molesta, si è avvicinato allo stand di An. «Ha iniziato ad insultare le persone davanti allo stand – racconta un consigliere comunale di An che chiede di rimanere anonimo – ed ha detto che era una vergogna che la bandiera di An stesse di fianco a quella italiana».
 Puntualizzato che si trattava di un «ragazzo mulatto, di colore diciamo» il consigliere comunale, a cui alcuni dei testimoni attribuiscono frasi sgarbate a sfondo razzistico smentite dal diretto interessato, racconta che «sono arrivati i carabinieri. A quel punto il ragazzo voleva denunciare uno degli attivisti del nostro partito con cui si era strattonato. Alcuni suoi amici, bianchi – puntualizza il consigliere comunale di An – mi hanno insultato perché hanno visto che avevo la pettorina di An gridandomi razzista e fascista. Io ho cercato di riportare la calma. Non vale la pena sporcarsi le mani con queste persone, anche se francamente lo avrei fatto volentieri».