Gelo e neve a Padova: piano anti freddo del Comune e della Caritas per i senzatetto

 

Il settore Servizi sociali – ufficio progetti e prevenzione organizza il servizio di accoglienza invernale 2011-2012 promosso dall’Amministrazione per dare rifugio ai senza fissa dimora.
Insieme alla Caritas diocesana sono agibili: la Parrocchia di Voltabarozzo che accoglie 10 maschi; la Parrocchia SS. Crocefisso che accoglie 16 maschi; il Centro Mondo Amico che accoglie 4 donne.
Altri spazi di accoglienza sono: l’Ostello della gioventù che dal 31 gennaio al 13 febbraio mette a disposizione una stanza, gestita da un operatore Cosep, in grado di accogliere 10 maschi; la Cosep gestisce anche l’Asilo notturno dove alcuni posti sono utilizzati da persone provenienti dall’accoglienza invernale.
Dal 31 gennaio fino al 6 febbraio alla stazione ferroviaria è disponibile un locale al binario 1, in grado di accogliere 10/12 persone, gestito dai volontari della Comunità di S. Egidio.
Alla Casetta Borgomagno in via Eremitano l’Associazione NOI famiglie padovane contro la droga dalle 19.30 alle 20.30/21.00, gestisce l’accoglienza della domanda, lo smistamento e l’accompagnamento alle sedi di accoglienza.