Giovedì al via Euganea Film Festival: arriva Andrea Pennacchi con “Trincee: risveglio di primavera”

 

Prende ufficialmente il via, nella serata di giovedì 2 luglio, la 14esima edizione di Euganea Film Festival. Evento di apertura sarà l’ultimo, coinvolgente spettacolo di Andrea PennacchiTrincee: risveglio di primavera, che andrà in scena all’Esedra di San Francesco Saverio di Villa Duodo, a Monselice, alle ore 21.30
Trincee racconta la storia e le gesta di un soldato qualunque durante la Prima Guerra Mondiale: l’arruolamento volontario, l’esperienza nel conflitto, la disillusione, il legame coi compagni, la fragilità della condizione umana. Lo spettacolo offre una prospettiva nuova, sbilenca, lontana dalla retorica della “grande guerra patriottica” (ma in qualche modo anche “diversamente” pacifista) e rispettosa delle centinaia di migliaia di caduti, della loro gioventù, dei loro sogni. Lo storytelling epico, comico e commovente allo stesso tempo di Andrea Pennacchi sarà accompagnato dall’inseparabile Giorgio Gobbo, già chitarra e voce della Piccola Bottega Baltazar; il fondale del palcoscenico prenderà vita durante lo spettacolo grazie alle immagini create dal vivo da Vittorio Bustaffa, sapientemente esaltate dall’allestimento scenico dei Woodstock Teatro.           

Biglietto intero 8 euro; biglietto ridotto 5 euro.  
Prevendite presso lo IAT, via del Santuario 2, Monselice (PD) – tel. 0429 783026.

Per informazioni:      
www.euganeafilmfestival.it
[email protected]
Giunto alla sua 14esima edizioneEuganea Film Festival propone, dal 2 al 19 luglio 2015, tre settimane di cinemamusicateatro e cultura, immersi nel verde dei Colli Euganei, Tra gli ospiti, italiani e stranieri: spiccano i nomi di Andrea Pennacchi e Natalino Balasso, che si esibiranno nell’Esedra di San Francesco Saverio di Villa Duodo a Monselice (rispettivamente il 2 e il 19 luglio).  Ospite d’eccezione il regista e produttore inglese Peter Lord.

Sono state oltre 1700 le opere che hanno partecipato al Bando di Concorso dell’edizione 2015 indetto dall’Associazione Euganea Movie Movement, provenienti non solo da tutta Europa ma anche dallaCorea del Sud, dall’Iran, dal Canada e dagli Stati Uniti. Tra questi la giuria ne ha selezionati complessivamente 61, tra documentaricortometraggi e cortometraggi d’animazione, che andranno a concorrere nelle rispettive sezioni competitive di cui si compone il Festival.

Euganea Film Festival è realizzato con il contributo di Regione del VenetoProvincia di Padova – Rete EventiFondazione AntonvenetaBanca EticaScuola Internazionale di Comics PadovaThermae Abano Montegrotto e con il patrocinio del Parco Regionale dei Colli Euganei. Hanno collaborato al progettoCineramaJolefilmTenuta ValsanzibioStrada del Vino Colli EuganeiAssociazione Culturale KhorakanéCooperativa Terra di MezzoAntica Trattoria BallottaAzienda Ca’ Lustra – ZanovelloI CastagnucoliCastello del CatajoCantina “La Mincana”GrU.V.EVignale di Cecilia e Azienda Agricola Salvan.

PROFILO
ANDREA PENNACCHI           

Attore e autore, si è formato al Teatro Popolare di Ricerca e ha proseguito la propria formazione seguendo corsi con Mamadou Dioume del C.I.C.T. di Peter Brook, Vayu Naidu dell’Intercultural Storytelling Company Brumhalata di Birmingham, Eimuntas Nekrosius, Moni Ovadia, Marco Baliani, César Brie e Laura Curino. Come autore e attore ha portato sul palco Il Tao di Bruce Lee: un drago in giardinoImprenditori, con la regia di Mirko Artuso, ed Eroi, finalista al Premio Off 2011 del Teatro Stabile del Veneto. Si è dedicato per anni al progetto di teatro carcere al Due Palazzi di Padova, collaborando con Maria Cinzia Zanellato del TAM Teatromusica, e componendo alla fine di questa esperienza lo spettacolo Annibale non l’ha mai fatto. Da anni è protagonista e autore, assieme al musicista Giorgio Gobbo, delle Lezioni Spettacolo distribuite da Arteven – Circuito Teatrale Regionale nelle scuole superiori del Veneto (Capitan Salgari alla riscossaIppolito Nievo e la spedizione dei MilleAndrea Palladio – libri ruderi e duro lavoroGiorgione – cacciatore di quadriGalileo – le montagne della luna e altri miracoliViva Verdi e La Grande Guerra – Risveglio di primavera). In qualità di attore ha accompagnato Natalino Balasso nella seconda edizione di Fog Theatre e ha recitato in cinque produzioni del Teatro Stabile del Veneto. Per il cinema, ha recitato nei film Io sono Li e La prima neve di Andrea Segre, ne La sedia della felicità di Mazzacurati e in Leoni, per la regia di Pietro Parolin. Per la televisione ha recitato in L’Oriana, regia di Marco Turco, e in Grand Hotel, regia di Luca Ribuoli. Con il suo spettacolo, Villanpeople, insieme alla compagnia veneziana Pantakin, ha partecipato al Festival Trame d’autore del Piccolo Teatro di Milano.