Guido Barbieri e Donato Nitti nel nuovo consiglio generale della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo

 

Il Consiglio Generale della Fondazione, l’organo di indirizzo dell’ente, ha nominato due nuovi consiglieri, a seguito della scadenza del mandato di Stefano Bellon e di Carlo Fumian.
Si tratta di Guido Barbieri, scelto su una terna di candidati presentata dal Sindaco del Comune di Padova, e di Donato Nitti, scelto su una terna di candidati presentata dal Rettore dell’Università di Padova, come previsto dallo statuto della Fondazione.

Guido Barbieri, iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Padova, imprenditore, socio fondatore e presidente della onlus Alisolidali, è molto attivo in ambito sociale ed educativo, in particolare sui temi riguardanti l’aiuto ai bambini con famiglie in difficoltà attraverso progetti di accoglienza, assistenza, istruzione, affido, sostegno diretto.

Donato Nitti è direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato Sperimentale di Chirurgia e direttore della Clinica Chirurgica 1 del Dipartimento di Scienze Chirurgiche Oncologiche e Gastroenterologiche dell’Azienda Ospedaliera di Padova. E’ inoltre professore ordinario di Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Padova. Ha alle spalle numerose collaborazioni e pubblicazioni internazionali, oltre che un’intensa attività di ricerca.

Il Consiglio Generale ha inoltre confermato nella carica il consigliere generale Willy Pagani, scelto su una terna presentata dal Presidente della Provincia di Rovigo. Ex Direttore della Struttura Operativa Complessa di Dermatologia presso l’Ulss 18 di Rovigo, Pagani è socio accademico dell’Accademia dei Concordi di Rovigo, nonché fondatore e primo presidente dell’Associazione Alzheimer Polesine.

I tre consiglieri rimarranno in carica cinque anni.