Il cammino di Sant’Antonio sabato notte il pellegrinaggio di preghiera

 

E’ diventato ormai un appuntamento fisso; un’esperienza che si ripete da diversi anni e che richiama migliaia di giovani da tutto il Nord Est. Non solo. Giungono dalla Croazia, Slovenia, Austria, Francia. Si mettono in cammino sulle orme di sant’Antonio per pregare e riflettere. Per ripercorrere, insieme ai francescani conventuali che l’organizzano, il tragitto compiuto dal Santo ormai al termine della sua esistenza. Tema di quest’anno: «Una vita buona con Dio».

L’appuntamento «sui passi del Santo» interesserà la notte tra il 26 e il 27 maggio e avrà come punto di riferimento i Santuari antoniani di Camposampiero.
A partire dalle ore 18 di sabato 26 maggio, sarà attivo il servizio di accoglienza dei partecipanti al Cammino, con la consegna della credenziale, del libretto del pellegrino, mentre alle ore 21.30 si terrà la Veglia di preghiera guidata.
Dopo la preghiera e la benedizione, alle ore 23, inizieranno il cammino che si snoderà attraverso un lungo percorso di circa 25 km, con strade sterrate e lungo gli argini del Muson dei Sassi (l’ultimo tratto si svolgerà lungo le strade e i vicoli della città di Padova. Saranno i frati presenti guideranno il cammino e la proposta spirituale.
L’arrivo al Santuario dell’Arcella è previsto per le ore 6 circa del mattino seguente. Qui si terrà la celebrazione del transito di S.Antonio e la colazione fornita dagli organizzatori. Alle ore 7.15 il gruppo continuerà il proprio pellegrinaggio verso la méta finale del «Cammino di sant’Antonio», la Basilica del Santo.
Il momento conclusivo e solenne si avrà alle ore 9, nel Santuario che custodisce le spoglie del Santo, con una Santa Messa accompagnata dai canti dei giovani partecipanti e dalle loro riflessioni sulla singolare esperienza di fede legate al tema del pellegrinaggio «Una vita buona con Dio».

Per informazioni e iscrizioni:
www.ilcamminodisantantonio.org
E-mail: [email protected]
La Segreteria organizzativa, seguita da padre Simone, padre Giuseppe e padre Alberto è curata dal Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati minori conventuali, presso il Convento dei Santuari Antoniani di Camposampiero.

 

Note organizzative

I promotori forniscono, in occasione del cammino, alcune note tecnico-logistiche. Viene consigliato un equipaggiamento adeguato; scarpe adatte al cammino e un abbigliamento consono; viveri e acqua (non ci sono punti di ristoro durante il cammino), il rosario, una torcia elettrica, un cappellino e k-way in caso di pioggia.