Il Piccolo Teatro di Padova migliore sala d’Italia per l’opera lirica: premiato a Venezia il cinema dei Salesiani

 

Nuovo prestigioso riconoscimento per il Piccolo Teatro di Padova, in occasione della Mostra del Cinema di Venezia.
Infatti la sala dei salesiani, sita in via Asolo (zona Paltana) ha ricevuto ieri dal circuito “Microcinema”, per il secondo anno consecutivo, il Premio quale sala che più si è distinta nella diffusione dell’Opera Lirica nei cinema, in Italia, dati alla mano, in virtù della massiccia presenza di spettatori anche durante la stagione 2013/2014.
La “stagione lirica in digitale” del Piccolo è infatti contraddistinta da anni dalla partecipazione di pubblico sempre più consistente e con una visibilità mediatica cresciuta di pari passo, che porta spesso la sala ad essere menzionata nei media nazionali.

Alla premiazione, con la consegna del prestigioso riconoscimento, avvenuta nello Spazio Incontri dell’Hotel Excelsior del Lido, in occasione della 71^ Mostra del Cinema, ha preso parte una rappresentanza del direttivo che cura la programmazione della sala, che “all’anagrafe” si chiama “Piccolo Teatro Don Bosco” ma che per tutti gli affezionati è ormai semplicemente “il Piccolo”.
Ancor maggiore la soddisfazione se si considera che nella rosa dei 5 finalisti figuravano anche il Cinema Barberini di Roma, il Cinema Cristallo di Cesano Boscone, il Kinemax di Monfalcone e il Cinema Odeon di Pisa.
Il Piccolo Teatro, che è una “sala della comunità” (una volta si chiamavano “cinema parrocchiali”, ma taluno lo usava con una accezione che poteva evocare, erroneamente, improvvisazione e semplicità) sin dal 2008 fruisce della distribuzione di eventi digitali quali opere liriche, balletti, film d’essai, documentari, concerti rock, è animato dall’ entusiastica collaborazione di oltre sessanta volontari appassionati di cinema, musica e teatro, ed il cui direttivo è stato pressochè confermato alle elezioni dello scorso giugno.
Ora per il Piccolo qualche giorno di “riposo tecnico”. Poi si ricomincerà con i film, in sala, dal 27 settembre .
Per le opere liriche gli appuntamenti autunnali con le proiezioni in HD dai più prestigiosi teatri del mondo (ad es. dal Metropolitan di New York e dalla Scala) verranno resi noti nelle prossime ore: la campagna abbonamenti partirà lunedì 15 settembre con la prelazione per i vecchi abbonati, e proseguirà da martedì 16 a venerdì 19 settembre presso la biglietteria del teatro. Da sabato 20 sarà possibile acquistare i biglietti dei singoli appuntamenti.

Anche il teatro amatoriale, con le commedie della tanto amata rassegna “teatro veneto” ripartirà a breve, il 3 ottobre: le prevendite dei biglietti per questi appuntamenti saranno operative sin da sabato 6 settembre nei consueti erecizi commerciali della rete del “Piccolo”
Programmi completi su www.piccolo-padova.it
Info 049.8827288