Il trasporto pubblico tra Padova e Venezia diventa metropolitano

 

Vertice a Mestre tra il sindaco di Venezia, il sindaco di Padova e l’Amministratore delegato di Ferrovie dello Stato italiane, l’obiettivo è quello di arrivare ad un sistema unico di trasporto sull’asse Padova e Venezia. E il processo che sarà lungo e non senza ostacoli è iniziato oggi con la firma (nella foto) di una lettera di intenti per dare vita ad una partnership nel settore del trasporto pubblico locale in Veneto. L’intesa è finalizzata al raggiungimento di importanti sinergie economiche, industriali e operative, considerando anche l’opportunità di estendere l’integrazione ai servizi ferro-gomma. una collaborazione necessaria per dar vita ad un operatore di rilievo in grado di affrontare la competizione dei principali operatori europei attivi nel mercato del TPL in vista dell’imminente indizione della gara di bacino per l’assegnazione dei servizi TPL.
Soddisfatto il commento del sindaco di Venezia: “Un primo passo che ci consente di verificare la fattibilità di una partnership del trasporto pubblico locale che soddisfi le esigenze dei cittadini con una visione metropolitana del nostro territorio”.
“L’obiettivo di costituire un’unica azienda di trasposto dell’area metropolitana – aggiunge il sindaco di Padova – è indispensabile per rafforzare la competitività dell’area per affrontare le gare e introdurre la necessaria efficenza nei servizi dei trasporti pubblici locali”.
“Molto soddisfatto”, l’Amministratore delegato delle Ferrovie dello strato italiane Mauro Moretti. “La lettera di intenti segna un passo importante nello strategico settore del trasporto pubblico: mettendo insieme le tre realtà oggi operanti nell’area, si potrà infatti raggiungere quell’efficienza oggi richiesta a gran voce da centinaia di migliaia di persone che ogni giorno utilizzano i mezzi pubblici per i loro spostamenti. Siamo fiduciosi che il clima di grande collaborazione di oggi accompagni il nascente gruppo di lavoro verso la definitiva integrazione delle tre società”.
“La lettera d’intenti è un passaggio del percorso formale necessario per arrivare alla fusione delle aziende di trasporto- ha spiegato il vicesindaco assessore alla Mobilità del Comune di Padova – Ora sono previsti due step il primodei quali, tra circa sei mesi, sarà la fusione Aps-Bus Italia. Nel frattempo attiveremo i contatti con Rovigo, al momento è esclusa dal progetto perché la parterneship coinvolge i proprietari”.