L’importanza del melograno per il nostro benessere

 

Frutto di origine mediterranea, il melograno è parte della storia dell’umanità sin dai tempi biblici, menzionato tanto nell’Esodo quanto nei testi antichi babilonesi. Per avere a disposizione i suoi valori nutrizionali, così importanti per il nostro benessere, risulta essere particolarmente utile usare un comodo e pratico spremi melograno. Per maggiori informazioni su questi pratici strumenti: https://spremimelograno.net

Infatti, in questa maniera si potrà avere un ottimo succo di melograno, una preziosa fonte di vitamine A, C ed E, così come di minerali come il calcio, il fosforo e il potassio, tra gli altri. I melograni sono ricchi di acido ellagico, di acido antiossidante e di acido punicico. Quest’ultimo, è anche noto come acido tricosanico ed è molto utile per la rigenerazione delle cellule.

I vantaggi del succo di melograno per la salute
Utilizzato per i suoi benefici per la salute sia in Medio Oriente sia in Asia da millenni, il succo di melograno offre numerosi vantaggi per la nostra salute. Seppure sinteticamente analizziamone alcuni.

∙  Benefici al cuore
Il succo di melograno supporta a mantenere il cuore in salute in quanto oltre al ridurre l’infiammazione nei vasi sanguigni ha la capacità d’influenzare l’elasticità delle arterie . Oltre a ciò, previene anche l’arteriosclerosi, una delle principali cause di malattie cardiache. Il succo, inoltre, aiuta a ridurre il rischio di “intasamento” delle arterie, diminuendo i livelli di colesterolo LDL.

∙ Controlla i livelli di zucchero nel sangue
Seppure contenga il fruttosio, il succo di melograno non aumenta lo zucchero nel sangue. Numerosi studi hanno, infatti, dimostrato che i diabetici che hanno consumato succo di melograno per due settimane, non hanno mostrato alcun aumento del glucosio nel loro sangue.

∙  Mantiene la pressione sanguigna
Il succo di melograno previene l’infiammazione nei vasi sanguigni, riducendo la pressione. In pratica, funziona anche come aspirina naturale, “sintonizzando” il sangue e migliorando così la circolazione in tutto il corpo.

∙  Stimola il sistema immunitario
Gli antiossidanti presenti nel succo di melograno, facilmente ottenibile grazie ad un spremi melograno, stimolano i globuli bianchi aumentandone l’efficienza.  Il succo ha anche proprietà antibatteriche e antimicrobiche, il che contribuisce a ridurre i batteri rimasti in bocca, i quali sono i responsabili, tra l’altro, di infezioni da stafilococchi.

∙   Previene l’anemia
L’anemia è causata dalla bassa produzione di globuli rossi nel sangue. Gli alti livelli di ferro presenti nel succo di melograno, aiutano il corpo a produrre più globuli rossi.  È anche considerato un grande rimedio per gli occhi rossi e irritati. Basta mettere alcune gocce di succo negli occhi, per ovviare al problema.

∙  Una protezione contro il cancro
Gli antiossidanti presenti nel succo di melograno, eliminano i radicali liberi, inibendo la crescita delle cellule tumorali. Si ritiene, per di più, che il suo succo induca l’apoptosi, ovvero quella condizione nella quale le cellule tumorali si auto-distruggono.

∙ Aiuta con i disturbi dello stomaco
Il succo di melograno è stato usato per trattare la diarrea e la dissenteria fin dai tempi antichi, e questo perché fa aumentare la produzione di enzimi che aiutano nella digestione. Quindi, per prevenire l’indigestione, ad esempio, basterà aggiungere ad un bicchiere di succo di melograno un cucchiaio di miele.

In conclusione, tra i vari benefici offerti dal succo di melograno è da rammentare che la sua assunzione concorre perfino al miglioramento della pelle.