Inizia la scuola a Padova: il saluto dell’assessore Piron ai piccoli scolari

 

Inizia il 2 settembre la scuola per 2.000 bambini. Come ogni anno l’assessore Piron sarà in visita a nidi e materne per portare il saluto dell’amministrazione.
PADOVA SI CONFERMA CITTA’ EUROPEA PER I SERVIZI ALL’INFANZIA offrendo 43 posti ogni 100 bambini nei nidi e oltre il 100% di posti alle materne
“E’ davvero un anno importante quello che avviamo – commenta l’Assessore Piron – con 2,8 milioni di lavori fatti o in corso che coinvolgono 25 edifici Abbiamo rimesso a nuovo e ampliato tre nidi ed una materna. Ci sarà un nuovo nido ad Altichiero per 60 bambini. Aprirà anche il nuovo centro di cottura. E ci saranno sei insegnanti in più al lavoro. Abbiamo preparato al meglio nidi e materne per accogliere i bambini e i loro genitori con grande entusiasmo e disponibilità ad accompagnarli nel loro percorso di crescita”.

I bambini che saranno accolti nei 17 nidi e 11 materne avranno 32.000 mq. di aule e sale gioco, 100.000 mq. di giardini alberati, 3.000 mq. di pavimenti in gomma, oltre 200 giochi. Le strutture sono accreditate dalla Regione e da progetti educativi aggiornati grazie ai percorsi formativi – più di 150 ore previste – per insegnanti e operatori.

E’ IL NOSTRO AUGURIO DI BUONA SCUOLA A BAMBINI, GENITORI, INSEGNANTI,OPERATORI è il più grande e concreto impegno nel sostenere le famiglie e le giovani coppie; è la più efficace risposta alla crisi alle attese delle persone e dei giovani; è il migliore investimento sul futuro che può generare speranza e fiducia ; è un risultato che consolida l’impegno dell’Amministrazione nella promozione dei diritti dell’infanzia”.

“Dietro a questi numeri – sottolinea l’assessore – ci sono le persone, le famiglie, storie di vita e di lavoro non sempre facili. La scuola dei piccoli molto spesso aiuta anche a conoscere queste situazioni e a intervenire nel modo più adeguato. Anche per ciò invitiamo genitori e nonni, insegnanti e operatori, a partecipare alle iniziative che l’amministrazione propone per iniziare l’anno scolastico con la giusta attenzione ai valori educativi, alle relazioni formative, all’impegno civile che tutti – famiglie, scuole, istituzioni – siamo chiamati a condividere per offrire ai più piccoli una città attenta, disponibile, interessata al loro sviluppo e alla loro crescita umana.

Dare avvio ad un nuovo anno scolastico significa anche supportare l’inserimento dei bambini nella propria comunità di appartenenza che si impegna così ad accoglierli come cittadini sin dai primi giorni di scuola”. Un grazie a insegnanti, operatori, cuochi, addetti ai servizi, genitori impegnati negli organi di partecipazione per la condivisione nel ribadire il primato dell’educare, la centralità della scuola. Luogo del confronto, del dialogo, dell’accoglienza, la scuola riconosce cittadinanza alle idee di ciascuno e alle diverse identità.

Claudio Piron 
Assessore Politiche Scolastiche ed Educative Padova 2 settembre 2013