Investire in Borsa è ancora remunerativo?

 

Fino ad alcuni anni fa gli investimenti in borsa erano appannaggio di pochi fortunati, in genere degli esperti del settore finanziario, oppure persone che potevano sfruttare l’aiuto di un consulente personale. Oggi investire in borsa è un’attività remunerativa, anche per chi può fare affidamento su capitali di modeste dimensioni. Per farlo in modo vincente è però importante sfruttare tutte le possibilità date dalle nuove tecnologie.

Come si guadagna in Borsa
La Borsa valori è un luogo in cui si scambiano le azioni di alcune società, presenti sul territorio italiano o anche all’estero. Per fare soldi in modo efficace si acquistano i titoli caratterizzati da una maggiore quantità di segnali positivi, e li si rivende quando la quotazione che li riguarda è aumentata. Questo tipo di attività oggi si svolge comodamente da casa, approfittando delle tante opportunità dell’home Banking. Per valutare l’effettivo guadagno è importante considerare che la gran parte delle banche, o degli altri intermediari, richiedono ai loro clienti un certo pagamento per le operazioni in Borsa e anche lo stato richiede un’imposta di bollo per ogni vendita conclusa. D’altro canto si possono ottenere degli ottimi introiti anche mantenendo le azioni, visto che molte società pagano ai loro azionisti ottimi dividendi, una o più volte all’anno.

Imparare a conoscere la Borsa
Questo tipo di investimenti non sono privi di rischi, perché se le azioni che abbiamo acquistato diminuiscono di valore, con la loro vendita ci troveremo con un capitale inferiore rispetto a quello iniziale. Conviene quindi fare degli acquisti oculati, mantenendosi informati sull’andamento delle azioni. Sono molti gli eventi che incidono sulle quotazioni di borsa: dalle compravendite o fusioni delle singole aziende, fino agli eventi internazionali. Lo scoppio di una guerra, un attacco terroristico, la pubblicazione dei dati riguardanti la situazione economica di uno stato, sono tutti eventi che modificano fortemente le quotazioni azionarie. In alcuni casi un aggiornamento regolare sulle principali notizie di cronaca o di economia a livello mondiale può risultare un ottimo metodo per prevedere l’andamento della borsa, in modo da suggerirci vendite ed acquisti azionari.

Imparare osservando
Molti investitori che fanno affari quotidianamente nelle borse di tutto il mondo tendono ad effettuare delle analisi tecniche delle varie quotazioni del valore delle azioni in cui desiderano investire. Da questo punto di vista è sempre molto utile avere il polso della situazione e sfruttare le quotazioni messe a disposizione da valoreazioni.com. Siti come questo permettono di conoscere in ogni momento il valore di un certo titolo, per meglio comprenderne le fluttuazioni nel corso del tempo.