Istant book: se ne parla con Lorenzo Fazio alla libreria Lovat

 

“Io insegno come il cittadino reagisce all’ingiustizia. Come ha libertà di parola e di stampa”. Non sono le parole di un giornalista di oggi, ma quelle di un prete di ieri. Parole di don Lorenzo Milani, che Chiarelettere pubblica in questi giorni con il libro “A che serve avere le mani pulite se si tengono in tasca”, raccolta di scritti civili, di lettere (fra cui una a Ettore Bernabei in cui parla il prete di Barbiana parla dell’istruzione), con postfazione di padre Ernesto Balducci.

E’ il secondo titolo pubblicato dalla collana Instant Book di Chiarelettere, che propone estratti da libri fondamentali della storia della cultura mondiale, “classici” della saggistica filosofica e politica, ma non solo. La prima uscita è stata ‘Odio gli indifferenti’ di Gramsci, testo tornato alla ribalta dopo che ha conquistato il palco del teato Ariston di Sanremo (citato da Luca e Paolo)…. uno dei libri più venduti nel mese di maggio…

Come e cosa “Instant Book” sceglie di pubblicare, che cosa pubblicherà nel prossimo futuro e molto altro ancora sulla coraggiosa casa editrice Chiarelettere (che ha il grande merito di aver sconvolto le dinamiche del mercato editoriale italiano grazie a libri di graffiante attualità e di analisi socio-politica firmati da grandi nomi del giornalismo italiano ed internazionale) lo racconterà ò‘inventore nonché direttore editoriale di Chiarelettere Lorenzo Fazio, martedì 31 maggio (alle ore 18,30) alla Libreria Lovat di Padova (Parco Commerciale Padova Est).  Con lui ci sarà Luca Telese, giornalista de “Il Fatto Quotidiano”, giornale di cui Chiarelettere è editrice e che annovera Fazio tra i suoi fondatori.

Un incontro che affronterà, quindi, il tema dell’editoria “impegnata” di cui Fazio è sicuramente uno degli esempi più felici e vitali.

Infatti, tra gli addetti ai lavori Lorenzo Fazio passa per uno col tocco magico. E non è una leggenda del tutto infondata. La biografia non autorizzata dice che ha salvato due volte Einaudi dal fallimento, rilanciato i Tascabili Bompiani, infuso nuova vita alla Bur. Nel 2006, dopo aver lasciato il posto di direttore editoriale alla Universale Rizzoli, ha plasmato una factory a sua immagine e somiglianza, dove è tornato a respirare a polmoni aperti e si è sentito libero di sperimentare ancora.

Genovese di nascita, parigino di formazione, pubblica libri che scalano le classifiche e, in genere, stanno al centro del dibattito politico. Timido, sorride di rado, ma è gentile, informale, ovviamente colto, attento ai dettagli, con un fiuto ferino per le storie che piacciono al pubblico. Un rabdomante dell’editoria. Pubblica giornalisti famosi, ma forse preferisce l’esordiente che ha sgobbato anni in cronaca e si ritrova per le mani un grande affresco civile che aspetta solo di essere raccontato.

Con Chiarelettere scopre talenti, fa grandi numeri, tiene un profilo basso, tratta argomenti scomodi, becca querele e quasi sempre le vince. Quando perde, paga e tira dritto con la prossima storia. Un atteggiamento raro per un editore italiano, un gesto che non ha prezzo per un autore. Nel 2009 Fazio ha deciso di discendere una nuova rapida e fondato un giornale, Il Fatto Quotidiano, di cui Chiarelettere è editore. Risultato: 30mila abbonati prima ancora di arrivare in edicola, 70mila copie vendute ogni giorno, 10 milioni di utili a fine 2010 (ridistribuiti ai dipendenti).

PROSSIMAMENTE ALLA LOVAT DI PADOVA
Sabato 4 giugno – ore 18,30

MANUELA POMPAS presenta REINCARNAZIONE (Anima Edizioni, 2011)

L’autrice ipnologa e ricercatrice spirituale, che da oltre trent’anni pratica la regressione ipnotica, racconta le storie intriganti emerse durante il suo percorso di ricerca,  dimostrando come la regressione sia un’esperienza che permette di affrontare la vita e le difficoltà con una visione più ampia e propositiva.

La Libreria Lovat al Parco Commerciale Padova Est (di fronte a IKEA)
è aperta  CON ORARIO CONTINUATO dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 20;
il sabato dalle 9.30 alle 20.30; la domenica dalle 14.00 alle 20.00
Tel. 049.774476 –  www.librerielovat.com