La band padovana “Nabusa” trionfa a San Remo

 

La band padovana dei “Nabusa” ha vinto il premio “Migliore musica” al festival di San Remo per gli autori.
Con questo prestigioso riconoscimento viene sancito l’alto livello raggiunto, suscitando interesse anche da parte dei produttori musicali presenti in giuria.
Clicca qui per vedere il video dei Nabusa su Youtube
NABUSA: Questo non è un nuovo progetto partito da zero, ma un’ evoluzione fatta in anni di prove, concerti, sudore, frustrazioni ma anche grandi obiettivi e soddisfazioni.   E’ la crescita naturale dei 7evenKeys, gruppo veneto partito come rock blues band, scopertosi col tempo in grado di creare musica propria, con l’innata capacità di saper miscelare il rock e una certa musica d’autore.
Dopo anni passati a calcare i più importanti palchi del nord Italia (gruppo spalla a Vinicio Capossela), partecipato ad importanti concorsi (Finale Nazionale Rock Targato Italia) ed aver registrato 2 CD in studio (con passaggio radiofonico anche su DEMO RADIO RAI 1), nel 2008 avviene l’ incontro con i produttori Stefano Florio e Matteo Franzan (LOST).  Qui la band si mette in gioco (come d’ altronde ha sempre fatto) tralasciando la vena più cantautorale e dando quindi spazio alle aperture rock & pop.

Questo periodo di transizione vede anche un sostanziale cambio di formazione e nasce quindi, anche una nuova identità di gruppo sancita dal cambio nome : NABUSA.
Quello che invece non cambia è la voglia di scrivere nuovi pezzi e di trasmettere alle gente più emozioni possibili. Infatti con la nuova formazione l’entusiasmo aumenta tanto che in meno di un mese i ragazzi tornano nuovamente in pista con una prima data a Milano. Quale miglior inizio se non con un concerto L!VE?

Infatti è sopra il palco che il gruppo da il meglio di sè. Qui emergono le vere potenzialità anche dei singoli componenti: la dinamica della batteria (Luca de Toni) è un preciso incastro con il groove del basso (Davide Righetto). Sfacciata, graffiante ma allo stesso tempo dolce e severa: la voce di Davide Sartore (partecipazione XFACTOR ‘08) guida e si lascia guidare dalle melodie – a volte docili, a volte nervose – di chitarra e piano (Diego Ceccon e Davide Fasolo).

A febbraio 2010 in occasione poi del 60° Festival di Sanremo la band ha partecipato alle selezioni del “Festival degli Autori“, nella sezione “Artisti Emergenti”, superandole e vincendo poi, durante la finale del 22 giugno scorso sempre a Sanremo, il “Premio Migliore Musica” per il brano “Biancaneve”.

Tale evento è stato motivo di confronto con altri artisti provenienti da tutta Italia, senza contare che il premio ricevuto ha dato molta visibilità alla band in quanto la giuria era formata prevalentemente da discografici del settore: da Alberto Salerno (con la moglie Mara Maionchi produttori di Tony Maiello) a Marcello Balestra (Warner Music), da Iskra Menarini (storica vocalist di Lucio Dalla e docente di canto) a Bernardo Lafonte (Pomodoro Studio Produzioni Musicali).

Oltre a questo importante traguardo, l’obiettivo resta comunque quello di puntare alla realizzazione/registrazione di un CD completo con l’appoggio di una Major discografica. Ovviamente il progetto è in continua evoluzione (si sta fra l’altro pianificando un mini tour estivo con date in tutta Italia) in quanto c’è molto materiale in cantiere su cui poter lavorare.

L’invito quindi è di ascoltare ed entrare nell’ ottica “NABUSA”: scoprirete un continuo viaggio di note, colori e sensazioni proposto con un mood fresco e vivace che vuole distinguersi dalla musica di tutti i giorni, ma che potrebbe tranquillamente fare l’occhiolino alle Radio Nazionali.