La Camera di commercio porta le imprese padovane a Dubai

 

Un faccia a faccia a 360 gradi fra aziende padovane e le opportunità del mercato degli Emirati Arabi.
Per le 45 aziende padovane che la scorsa settimana hanno partecipato agli incontri con la responsabile del Padova Point a Dubai, Evelina Farinacci, il mercato emiratino è da oggi un po’ meno sconosciuto.
Il desk di Padova Promex a Dubai, attivo da 4 anni, offre assistenza in loco alle imprese padovane, dal primo approccio sul mercato sino alla reale apertura di un’unità locale. La responsabile Farinacci ha illustrato le opportunità del mercato degli Emirati e le difficoltà che si incontrano, soprattutto in previsione della missione economica che Padova Promex sta organizzando in quel Paese, con tappe a Dubai e Abu Dhabi, dal 10 al 13 aprile prossimi.
Diverse le richieste di approfondimento espresse dalle imprese padovane: dall’esigenza di aumentare la percentuale di export, alla comprensione di come muoversi nei contatti con potenziali clienti. Per Evelina Farinacci alcuni segmenti di mercato non hanno reali possibilità di sbocco commerciale negli Emirati, soprattutto sul versante industriale: <Le imprese devono comprendere subito se un mercato è appetibile e aperto ai loro prodotti, altrimenti qualsiasi investimento può risultare perso in partenza. Chi si affianca alla nostra struttura a Dubai viaggia a velocità doppia rispetto a chi affronta il mercato degli Emirati in solitudine, anche perché stiamo parlando di un paese proibizionista, molto giovane e dalla composizione demografica molto eterogenea. Le regole commerciali non sono per nulla elastiche e le aziende devono capire anzitempo quale tipo di approccio è più consono>.
A sottolineare l’importanza di questi Padova Point, è il direttore di Padova Promex Franco Conzato: <Questi appuntamenti con i nostri responsabili dei Desk internazionali vengono fatti annualmente per dare opportunità alle nostre imprese di conoscere le diverse realtà estere e vedere se in un determinato Paese ci possono essere reali sbocchi di interscambio. Dagli incontri con la nostra responsabile a Dubai sono emersi scenari molto interessanti per numerose imprese padovane, e alcune di queste faranno certamente parte della missione programmata per metà aprile>.
Lo stesso percorso verrà seguito con i Padova Point aperti di Mosca e Shanghai.