La cena al ristorante stellato diventa solidarietà per la Città della Speranza: Tavoli trasparenti raccoglie 38.480 euro nella “Settimana del gusto”

 

Sono 38.480 euro i fondi raccolti durante La Settimana del Gusto, l’evento gastronomico de Il Gusto per la Ricerca, che si è svolto dal 14 al 21 novembre e che quest’anno ha coinvolto diversi chef e ristoranti per un’intera settimana di pranzi e cene in tutta Italia.

Per la prima volta, sia la prenotazione che l’acquisto dei tavoli sono state effettuate tramite il sito Tavoli Trasparenti,il sistema di restaurant-booking completamente dedicato alla beneficenza, nato dalla collaborazione tra Il Gusto per la Ricerca e H-ART.

La somma è il risultato dei tavoli venduti dai ristoratori e delle donazioni effettuate dai clienti nei seguenti locali: Casa Perbellini (VR), Casa Vissani (TR), Dal Pescatore (MN) Damini Macelleria&Affini in Cascina Lago Scuro (CR), Daniel (MI), Il Ridotto (VE), Glass Hostaria (RM) e Le Calandre (PD). 



Vogliamo però ringraziare anche tutti quei ristoranti che, aderendo all’iniziativa Tavoli Trasparenti, hanno messo a disposizione dei tavoli durante l’arco dell’anno, incrementando così la raccolta dei fondi: Feva (TV), Gallo Cedrone (TN), Hotel Il San Pietro (SA), Locanda San Lorenzo (BL) e Osteria Francescana (MO).

Il 100% del ricavato 2016 (41.830) è stato donato dalla onlus Il Gusto per la Ricerca a La Città della Speranza dove il Dott. Giuseppe Basso provvederà adaprire una posizione per un medico che fornirà assistenza in reparto e in Day Hospital. «La carenza di medici», dice il dott. Basso, «è uno dei problemi più grandi che non abbiamo ancora risolto, e che può incidere direttamente sulla qualità dell’assistenza».




IL GUSTO PER LA RICERCA & TAVOLI TRASPARENTI

ll Gusto per la Ricerca nasce a Padova nel 2004 da un’idea di Massimiliano e Raffaele Alajmo, sviluppata insieme al dott. Stefano Bellon per promuovere l’impegno sociale e soddisfare la necessità di sostegno alla ricerca scientifica. In quattordici anni sono stati raccolti e donati 1.763,543 euro, grazie al lavoro di tanti ristoratori e di amici volontari. Sul sito http://www.ilgustoperlaricerca.it/ è possibile prendere visione degli importi di ogni edizione e i relativi destinatari.

Da quest’anno, è stato lanciato anche il sito di Tavoli Trasparenti, http://www.tavolitrasparenti.com/, un’iniziativa digitale che vede molti ristoranti italiani supportare il Gusto per la Ricerca nella raccolta di donazioni a scopi benefici.