La comunicazione online: rischi e opportunità

 

Internet ha portato l’enorme vantaggio di permettere una comunicazione online immediata, connettendo miliardi di persone contemporaneamente. La sua invenzione risale a più di 50 anni fa. La prima trasmissione di informazioni da un computer a un altro avvenne nel 1969. I motivi della sua creazione erano militari: il governo americano aveva bisogno di un sistema veloce e sicuro di condivisione di dati. Oggi il suo uso è divenuto civile. La rete è utile per tantissime ragioni, tra opportunità e rischi.

Quali sono i vantaggi dell’invenzione della rete?
Le opportunità che offre la rete fanno riferimento soprattutto alla sua capacità di abbattere le distanze. Non ci sono più confini geografici a impedire una comunicazione immediata. Una persona che abita in Giappone può comodamente fare una videochiamata con un abitante di Padova. È inoltre possibile avere accesso a una mole davvero enorme di informazioni. Possiamo infatti consultare il web per qualunque dubbio: ad esempio per scoprire una data ricetta di cucina o per trovare la strada per raggiungere un certo indirizzo. Le Università telematiche offrono poi la possibilità di studiare e sostenere gli esami tramite la rete.
Si può anche lavorare a distanza tramite Internet. Per molti tipi di occupazione non è più necessario spostarsi, grazie al cosiddetto smart working. Anche il mondo dell’intrattenimento ha subito grandi cambiamenti con l’arrivo di Internet. Film, videogiochi, musica, ma anche shopping corrono sul filo di una connessione alla rete, fruibili 24 ore su 24. 

I rischi della comunicazione online

Come ogni medaglia, ogni nuova invenzione ha due facce. Quella più insidiosa è relativa ai problemi che possono derivare dall’arrivo di Internet. Possiamo citare ad esempio il fenomeno del cyberbullismo, dove un utente del web viene preso di mira con attacchi sui social e commenti poco piacevoli. La piaga delle fake news è poi una problematica nata col web. La rete non ha censure. Tutti possono pubblicare contenuti, anche falsi. Ogni navigatore deve controllare che la fonte delle notizie sia attendibile e verificata. Un altro spinoso problema del web riguarda infine le truffe online, ossia il navigare su siti non sicuri in cui gli hacker possono rubare informazioni sensibili, come i dati bancari.

Come proteggersi dalle insidie del web?

Per difendersi dai rischi di Internet, è necessario navigare su siti che abbiano la certificazione SSL e rispettino il protocollo ‘https’. Perché? Il motivo è garantire la privacy degli utenti. Come sapere se un sito è sicuro? Bisogna accertarsi della presenza del simbolo del lucchetto accanto all’URL nella barra degli indirizzi sul browser.

Se amiamo usare i social, da YouTube a Instagram e così via, per condividere immagini e avvenimenti con i nostri amici, è bene usare password sicure, ossia lunghe almeno 8 caratteri che contengano numeri, simboli e maiuscole, per evitare il furto della propria identità digitale. Bisogna sempre evitare di condividere informazioni estremamente private come PIN e i numeri sensibili associati ai propri conti bancari.

Se, ad esempio, la nostra passione sono i giochi da casinò è bene giocare su casino sicuri, le cui piattaforme, infatti, godano di regolare licenza AAMS/ADM rilasciata dai Monopoli di Stato, visibile nel footer (ossia a fondo pagina). La navigazione è sicura grazie alla crittografia dei dati.

Internet offre grandi possibilità, ma anche pericoli, come accade per ogni nuova invenzione. Usare questo strumento con attenzione e con una buona dose di saggezza permette di godere dei vantaggi senza incappare in spiacevoli truffe.