La cooperativa El Tamiso apre sotto il Salone a Padova un nuovo punto vendita

 
Mercato piazza erbe padova
©Bergamaschi

Il nome “El Tamiso” per i Cittadini padovani è ormai sinonimo di biologico. Frutto di una intuizione di Franco Zecchinato, imprenditore agricolo che ha partecipato anche alle ultime elezioni comunali ed ora è in corsa, in quota Coalizione civica, alla presidenza del Mercato agroalimentare di Padova.
Da Cooperativa tra agricoltori locali, solo biologici, sin dal 1984 El Tamiso si è dedicata alla relazione diretta con il pubblico, da sempre orientato verso modelli di consumo consapevole e responsabile verso ambiente e salute.
Molti ricordano gli originari punti vendita di Via Monte Cengio e poi di Via Beato Pellegrino, come molti conoscono e frequentano il “banco” in Piazza delle Erbe.
Nel frattempo la Cooperativa è cresciuta: gestisce le proprie attività in una capiente sede al MAAP – Mercato Agroalimentare, al dettaglio ed all’ingrosso e conta più di qualche spaccio e banco ambulante tra Padova e Venezia.
Anche il prodotto biologico sta cambiando luoghi e connotati: sempre più di importazione, a “residuo zero”, ma sempre meno in grado di garantire che esso corrisponda ad una evoluzione sociale, ambientale, paesaggistica ed economica dell’agricoltura. E un prodotto sempre più presente nella Grande Distribuzione, su modelli più “convenzionali” in termini di relazioni nella filiera agro-alimentare.
Per questo El Tamiso ha deciso di tornare alle origini, investendo su un nuovo punto vendita Sotto il Salone. Un luogo prestigioso e ricco di suggestioni, antiche e moderne, nelle relazioni dirette tra il “contado” e la “città”.
Un luogo la cui storia e la cui filosofia, pensata quasi 900 anni fa, ben si sposano che le idee e gli obiettivi della Cooperativa El Tamiso.
Vi si potrà trovare un’ampia offerta di produzioni rigorosamente biologiche e vegetariane, tra ortaggi di stagione, cereali, legumi, vini, formaggi, e molto altro, delle migliori aziende e cooperative nostre socie, locali e nazionali.
L’inaugurazione è prevista per domenica 1 ottobre 2017, alle ore 11.