La lezione dei Giardini dell’Arena e quella fruttuosa alleanza trasversale tra persone spesso criticate

 

Ci sono alcune buone notizie nelle ultime ore sul fronte della lotta allo spaccio di droga. La prima e più importante: continua la mobilitazione innescata dall’amministrazione comunale con un bando pubblico vinto dal re della notte Andrea Massaggia ed implementato nella parte della sorveglianza dai pensionati guidati da Filippo Ascierto. Lo stesso ex parlamentare che guidava in consiglio comunale i cori di contestazione ai dissidenti della maggioranza che sosteneva Massimo Bitonci. Nonostante la fede di destra, Ascierto ha deciso di dare il proprio contributo al miglioramento della vivibilità della zona. Non sono mai stato tenero nei confronti di questo ex parlamentare, che non ho mai chiamato onorevole perchè non lo reputo tale. Ma gli va riconosciuta, questa volta, una intuizione, da cui dovrebbero imparare anche gli altri esponenti della politica di destra a Padova: la sicurezza si porta avanti solo grazie all’impegno di tutti, e dare contro al sindaco probabilmente sposta il problema senza risolvere nulla.
La seconda buona notizia: ad aiutare Filippo Ascierto è intervenuto ieri pomeriggio il tanto chiacchierato e criticato spesso a sproposito Federico Contin, che come me era piuttosto scettico nei confronti dell’intera operazione, e come me ha saputo ricredersi e plaudere a questo impegno civico contro lo spaccio di droga a pochi metri dalla Cappella degli Scrovegni. Di questa collaborazione da parte di Contin ne dà notizia Padovaoggi.it (a questo link l’articolo di Ivan Compasso). Contin avrebbe potuto voltarsi dall’altra parte di fronte ad Ascierto in difficoltà dopo che Massaggia ha sbaraccato tutto, ed invece ha prestato sedie e tavoli all’attività dei giardini dell’Arena, perchè quell’operazione di recupero continui ancora un po’.
Le altre buone notizie arrivano dalle forze dell’ordine, che evidentemente sono agevolate dal fatto che gli spacciatori sono stati “stanati” dai giardini dell’Arena ed hanno compiuto due diversi blitz nel sentiero che porta all’argine del Piovego e che passa di fianco al silos rosso in zona Boschetti (video qui sotto) e smantellato un accampamento abusivo nell’area dell’ex PP1 su via Valeri. A proposito, sarebbe una buona notizia sapere che il Comune riuscirà a riaprire almeno in parte il mega parcheggio chiuso per anni per nulla. Ma per il momento mi accontento di queste buone notizie, buone notizie per tutti i padovani, perchè la sicurezza non è di destra o di sinistra.

Alberto Gottardo