La posizione del Rettore Giuseppe Zaccaria sul nuovo ospedale di Padova

 

Dal Rettorato riceviamo e pubblichiamo:
Con riferimento a notizie di stampa diffuse nella giornata odierna, relativamente alle procedure per la definizione di un primo atto di intesa tra gli enti interessati al progetto del Nuovo Polo della Salute – Campus Biomedico di Padova, l’Ateneo precisa di non aver ricevuto all’atto della sua approvazione da parte della Regione Veneto il Documento Preliminare strategico allegato alla delibera assunta dalla Giunta Regionale nel dicembre 2008.
Tale documento è stato richiesto dal Rettore alla Segreteria Regionale alla Sanità dopo la riunione della Commissione istruttoria di Ateneo del 3 marzo u.s., nella quale è stata preliminarmente esaminata la bozza di protocollo d’intesa nel quale tale documento viene citato.
Non appena ricevuto, il testo è stato trasmesso al Preside della Facoltà di Medicina, all’intero Senato Accademico e al Consiglio di Presidenza della Facoltà di Medicina stessa.
Da un attento esame di tale Documento Preliminare Strategico è emerso trattarsi di una riscrittura in forma espositiva e con stile narrativo di una precedente versione, presentata in forma di slides alla Facoltà di Medicina nel novembre 2008, i cui contenuti sono stati discussi e condivisi dall’intera Facoltà, che ha avanzato una serie di proposte di modifica della versione originariamente presentata. Tali proposte sono state recepite dalla Regione nel documento approvato dalla Giunta Regionale.
Non c’è dunque alcunché di misterioso nella vicenda, né alcuna documentazione è stata sottratta alla conoscenza e all’attenzione degli organi competenti dell’Ateneo.
Poiché il Consiglio di Presidenza della Facoltà di Medicina ha espresso all’unanimità la sua volontà di “non mettere minimamente in discussione l’unanime condivisione della costituzione di un nuovo Campus Biomedico – Polo della Salute, sede della Scuola di Medicina”, ci si augura che tale volontà non trovi ostacoli nell’esigenza di dar corso ad ulteriori analisi, che dovranno comunque aver luogo nei prossimi mesi per dar poi seguito alla firma dell’Accordo di programma tra gli Enti, che costituirà il reale avvio del processo di realizzazione del nuovo Campus Biomedico – Polo della Salute di Padova.