La sagra di Conselve trasformata dal chilometro zero

 

Domenica alla tradizionale fiera di Sant’Agostino, dedicata alle attività del territorio, in primis l’agricoltura, Coldiretti partecipa da protagonista e la sagra di Conselve trasformata dal chilometro zero per valorizzare le tipicità delle aziende agricole locali. Da oggi 27 agosto al 4 settembre Conselve si trasforma in una grande vetrina in cui spiccano i prodotti della terra e il vino del territorio.
Su iniziativa della Camera di Commercio e delle organizzazioni professionali di categoria, anche quest’anno sarà allestita in prato comunale l’esposizione “Città di Conselve in mostra – In scena le eccellenze delle attività commerciali, la mostra dell’artigianato, i protagonisti dell’agricoltura”, che resterà aperta dalla sera dell’inaugurazione, oggi 27 agosto, a sabato 4 settembre.

Altro appuntamento da non perdere domenica prossima, 29 agosto, in piazza XX Settembre il mercato dei prodotti agricoli a “km 0” proposte da una trentina di aziende del territorio che offriranno il meglio delle tipicità di stagione, dall’ortofrutta alla carne, dai latticini al miele, passando per i fiori, l’olio d’oliva e i piccoli frutti.

Al via anche la terza edizione delle serate di degustazione “Il vino tra gusti e sensazioni”, in collaborazione con la Cantina Sansovino e la Banca di Credito Cooperativo di Cartura, nella grande area espositiva in prato comunale. Ogni sera la presentazione di un’eccellenza gastronomica, un tema e la degustazione dei vini locali, all’insegna di un consumo responsabile. Coldiretti Padova, giovedì 2 settembre dalle 20.30 allestisce la scuola di giardinaggio durante la quale alcuni esperti forniranno consigli utili sulla cura delle piante ornamentali.

Il presidente mandamentale della Coldiretti di Conselve Luigi Zambolin ricorda la valenza non solo economica ma anche culturale e ambientale della tradizione dell’agricoltura conselvana, che ha saputo affrontare le sfide del tempo, ammodernarsi e rispondere alla richiesta dei consumatori di prodotti sani e genuini che restituiscano il legame con il territorio: “Ringraziamo la Camera di Commercio – aggiunge – per il sostegno a questa importante iniziativa per il nostro Conselvano”. Il presidente della Sansovino Vigneti e Cantine Nicola Zaggia mette l’accento sulla promozione del territorio attraverso il vino di qualità che testimonia l’impegno ed il lavoro di migliaia di piccole aziende.