Le slot machine sbarcano sul web: il fenomeno delle macchinette digitali

 

Da quando Internet ha fatto capolino nelle nostre vite, le cose non sono state più le stesse. Dallo shopping fino ad arrivare all’informazione, passando per lo studio e il lavoro, perché la rete ha spalancato tante porte sotto ogni punto di vista.

Ovviamente anche gli amanti del gaming hanno potuto sfruttare il web in mille modi diversi, dal multiplayer fino ad arrivare allo streaming, con il settore del gambling che non ha certamente fatto eccezione. Il gioco d’azzardo online figura infatti nella lista dei passatempi digitali preferiti degli italiani. Se i giochi a disposizione sono tanti, le slot machines sono senza dubbio l’opzione più amata dagli italiani.

Vediamo quindi di scoprire qualche dato interessante su questo gioco, insieme ai vantaggi che giustificano il boom dei suoi numeri nella Penisola.

Tutti i dati delle slot machines in Italia

Ci pensano i dati a dimostrare quanto abbiano preso piede le slot digitali in Italia, grazie al report prodotto dal Politecnico di Milano Secondo l’OGOL (Osservatorio Gioco Online), infatti, questi giochi hanno collezionato un giro d’affari che nella Penisola supera i 320 milioni di euro, con un valore aumentato del 41% nel giro di soli 12 mesi. Il merito di questa crescita va anche ai portali web che, come LeoVegas, mettono a disposizione un’ampia varietà di slot online, accessibili sia da computer desktop sia da telefonino, data anche la presenza di un’app specifica per smartphone.

Ritornando ai dati, le macchinette riscuotono un grande successo anche al di fuori della rete, ma era ampiamente prevedibile. Stando alle ricerche dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM), ci troviamo di fronte ad un tasso di crescita annuo del +7%, con una slot ogni 150 persone in Italia.

Perché preferire le slot digitali a quelle fisiche

Le slot piacciono dunque a prescindere dalla loro natura, sia essa analogica o digitale, ma quelle online stanno sviluppando un seguito da record, per svariate ragioni. In prima istanza, piacciono perché accedervi è semplicissimo, dato che basta uno smartphone con connessione Internet attiva, e oggi in Italia ci sono  oltre 43 milioni di device. Ottima anche la varietà di macchinette presenti sui siti di casinò, sono numerose e consentono agli appassionati di trovare sempre una valida alternativa, fra novità e grandi classici in salsa digitale.

Fra le altre cose, spicca il fattore economico, perché queste slot machine telematiche regalano spesso una serie di bonus molto vantaggiosi. Quali sono gli altri motivi per preferirle? Ad esempio la ricercatezza del loro comparto grafico, ricco di colori e di effetti speciali particolari, che rendono più emozionante l’esperienza ludica del giocatore.

Concludendo, il web ci concede la possibilità di scoprire una piccola perla del gambling: le slot, che da oggi escono dai bar e dai casinò, e vengono catturate dalle maglie della rete.