Libri sul poker: ecco i più popolari

 

Il gioco del poker, da tantissimi anni, è uno dei più seguiti e richiesti, tanto da diventare anche una materia di studio in continua evoluzione. Così come in ogni sport, se facciamo riferimento al poker sportivo, le tecniche e le strategie si evolvono, motivo per cui i giocatori per continuare ad essere competitivi devono restare al passo con i tempi, tenendo presente tutti i vari aspetti del poker online. Per questo motivo, chi ha intenzione di studiare in maniera più dettagliata le sfaccettature del poker, fa ricorso a software, corsi online e quant’altro per cercare di capirne qualcosa di più.

La stessa cosa è stata fatta da scrittori e registi, che su questo tipo di attività hanno scritto libri, romanzi e girato film, come il recente “Molly’s Game”. Tra i libri che in questo senso hanno scritto la storia noi ve ne menzioneremo cinque in ordine sparso. Il primo di cui vi parliamo oggi è “Poker Mindset” di Matthew Hilger, che, com’è abbastanza intuibile dal titolo, non tratta di regole e strategie, bensì del giusto mindset. L’opera insegna ad accettare la natura del gioco, cercando di far capire al giocatore quando sta perdendo un’ingente somma di denaro per sfortuna o per colpa propria. “Treat Your Poker Like a Business” è il racconto di Dusty Schimdt, l’americano con una storia molto curiosa alle spalle. Ex giocatore di golf, Schimdt è riuscito a vincere milioni di dollari grazie al poker online partendo da una base di soli 100 dollari. Lasciando per un attimo da parte la bravura e la fortuna, che sono due costanti del gioco, il discorso dell’autore verte sulla concezione del poker come un modello d’affari, come un vero e proprio business. Nel suo libro non vengono spiegate le regole e le strategie del poker, ma mette i lettori nella condizione di trasformare un semplice hobby in un’azienda da mandare avanti, in un business.

“The Raiser’s Edge”, scritto da Bertrand Grospellier, ti porta nello specifico parlando di tornei. La sua storia, così come quella di Schimdt, è alquanto curiosa. Grospellier, oltre al poker, è sempre stato un grandissimo amante dei videogiochi. Il francese è il giocatore più vincente nella storia dei tornei live con ben 13,6 milioni di euro incassati nel corso della sua carriera. Il suo libro spiega come adattarsi ad un giocatore con la mentalità loose-aggressive e qual è il suo mindset. “100 poker”, scritto e pubblicato da Dario De Toffoli, si concentra maggiormente sulla versione Texas Hold’em, che domina da svariati anni la scena pokeristica mondiale. In questo libro De Toffoli spiega le tante maniere in cui si può giocare a poker.

Tra giochi da tavolo a tema poker, Omaha, Razz, draw e quant’altro, nel suo manuale c’è un numero incredibile di esempi, di strategie e di suggerimenti per vincere. L’autore si occupa di tutti gli aspetti legati al gioco dagli anni ’80, ha pubblicato anche i bestseller “Il grande libro del poker” e “Superpoker” per Sperling & Kupfer. L’ultima opera di cui vi parliamo è “L’animale notturno”, di Andrea Piva. Si tratta di un romanzo italiano, scritto da un autore che è riuscito a portare il poker anche in TV da Lilli Gruber. Il libro, definito come un romanzo anomalo e sorprendente, narra le vicende di Vittorio, sceneggiatore 30enne, e del suo incontro a Roma con un anziano senatore che gli cambierà radicalmente la vita. Il racconto è ambientato nel 2006 e coincide con la diffusione a macchia d’olio del Texas Hold’em.