Il linguaggio del poker: 7 parole da conoscere

 

Come ogni sport, o attività ricreativa che si rispetti, non solo esistono regole standard ma anche una terminologia appropriata. Per questo il poker vanta una lunga lista di frasemi adatti al suo contesto, spesso sconosciuta agli occhi dei neogiocatori. Da quel che potremmo definire come un vero e proprio glossario, andremo ad estrapolare sette termini ‘’must know’’ che formano le basi per tutti i giochi di poker online!

1) Free card
Una tecnica di gioco che consente di vedere una carta gratis. Immaginate che l’avversario faccia “check” e voi “be”t con una scala di colore, ad esempio. L’avversario chiama, facendo però check di nuovo al turn: se avrete chiuso il punto farete bet, oppure, con un check potrete vedere gratis la quinta carta.


2) 
Bank roll
Importantissimo, un altro termine da non farsi sfuggire, perché indica il budget che il giocatore dispone per giocare. Bisogna infatti unirsi a tavoli di gioco che si adeguino al vostro bankroll.

3)Bluff
E con la b abbiamo ancora bluff, parola che indica una mossa molto sfruttata durante il gioco, una vera e propria tecnica che a volte può stravolgere le sorti di una partita.  Col bluff potreste fingere davanti al vostro avversario di gioco di avere una mano molto forte, puntando o rilanciando in modo da farlo intendere, in maniera tale da indurre i più forti a passare prima dello show down, arrivando così a vincere il piatto con una mano discretamente debole. Si può anche invertire la situazione, portando gli altri a credere che avete una mano povera, in modo che rimangano in gioco e continuino ad alzare il piatto, attenzione però a non rilanciare subito dopo con una mano troppo alta poiché potrebbe destare alcune perplessità! In ogni caso il bluff è un’arte apprezzata da molti poiché crea movimento.

4)Dead man’s hand
Mano dell’uomo morto, lo troviamo con una doppia coppia formata da due otto o due assi.  Pare che fossero queste le carte che aveva il pistolero Wild Bill Hickock quando fu ucciso, e proprio dall’ episodio deriverebbe questa definizione. 

 

5) Fish
traducibile con l’italianissimo ‘’pollo’’ un modo di dire che indica un giocatore generalmente debole.

6)Main pot
piatto principale, quello intorno a cui si riuniscono tutti i giocatori che hanno puntato, che viene a contrapporsi al side pot, cioè il piatto che si sviluppa al lato, e a cui si riuniscono giocatori che hanno puntato più chip degli all-in di altri giocatori, a volte capita che ci siano più di un side poti in una mano, oltre al main pot.

7)Side pot
piatto laterale, piatto che cioè si forma al lato di quello a cui partecipano tutti quanti i giocatori coinvolti nel main pot, azione centrale. Tale piatto viene contestato dai giocatori che hanno coperto un ‘’all-in’’ con un ammontare della stessa cifra.