Lunga rincorsa al Natale tra shopping ed eventi

 

Dopo le giornate di lavoro pre vacanziero e le maratone di shopping in città brillano anche le iniziative di contorno a tanta frenesia.
Oggi e domani dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19 arrivano gli zampognari nelle piazze e nelle aree pedonali del centro storico. Sempre oggi, domani e la vigilia, Babbo Natale e il suo Elfo incontreranno i bambini sotto l’albero allestito davanti a Palazzo Moroni (municipio). A tutti i bimbi sarà scattata una foto ricordo gratuita da ritirare presso Rce Foto in Riviera Tito Livio 32 (tel.049.8761188).
 L’Associazione Un Mondo per Alessia-Onlus organizza, per stasera alle 21 nella Chiesa parrocchiale dei Santissimi Fabiano e Sebastiano a Padova (Brusegana), il concerto natalizio «Cantate Domino» interpretato dal soprano Elisabetta Tiso e dal contralto Bianca Simone, accompagnate dai maestri Cristiano Contadin alla viola da gamba e Daniele Roi al clavicembalo. La prima parte del programma presenta brani di autori che operarono nell’area veneta, emiliana e lombarda nel periodo barocco. La seconda parte traccia un breve percorso nella tradizione musicale natalizia europea. Il concerto viene organizzato grazie al contributo del Quartiere 6 Ovest e con il patrocinio del Comune di Padova. L’ingresso è libero; le offerte saranno devolute ai progetti di solidarietà che vedono impegnata l’Associazione a favore di bambini e ragazzi che vivono in situazioni di disagio. In particolare saranno sostenuto l’orfanotrofio femminile «The House of Children» a Thrissur, Kerala, in India, e verrà fornito materiale ospedaliero al reparto di ortopedia pediatrica dell’ospedale «St John of God» di Duayaw Nkwanta in Ghana.
Stasera alle 20.45 nella Sala dello Studio Teologico presso la Basilica del Sabnto (Chiostro della Magnolia) lettura del testo teatrale in due parti «Giuseppe, il giusto silenzio» di Luigi Francesco Ruffato per la regia di Filippo Crispo, al pianoforte Giulio Andreetta. L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Oggi alle 12,30 nella sede di medici con l’Africa Cuamm (www.mediciconlafrica.org) in via San Francesco 126 a Padova, presentazione del tradizionale presepe africano. A far da contorno alla Natività, sei dei 16 ospedali in cui Medici con l’Africa Cuamm opera in Angola, Etiopia, Mozambico, Sudan, Tanzania e Uganda. Porterà la sua benedizione al presepe Monsignor Giancarlo Minozzi, presidente dell’Ong padovana.